Campolongo, previsto un nuovo dissuasore di velocità nel già noto “quartiere dei dossi”: misure inevitabili

È considerato “il quartiere dei dossi” e da poche settimane lo è ancora di più. Amministrazione comunale e Polizia locale hanno deciso di installare un nuovo dissuasore di velocità a Campolongo, località nella quale i rallentatori artificiali abbondano da anni, soprattutto in via Monticano.

All’inizio di febbraio un nuovo ostacolo è comparso in via dello Sport, nei pressi dei parcheggi e degli ingressi agli stadi comunali del rugby e del baseball, dove in alcune fasce orarie della giornata è frequente l’attraversamento della carreggiata, sulle strisce pedonali, di molti bambini e ragazzi che entrano o escono dagli impianti sportivi per gli allenamenti e le partite.

Nonostante la presenza di una semicurva, molti veicoli affrontano quel tratto di via dello Sport a velocità troppo sostenuta, motivo che ha portato giunta e Vigili urbani a decidere di installare un rallentatore alto 5 centimetri, sufficienti a costringere anche i conducenti più spericolati a moderare la velocità, il cui limite di massimo in quel tratto è ora sceso a 30 chilometri all’ora.

La viabilità di Campolongo è uno dei temi più spinosi nell’agenda politica della giunta Chies: un agguerrito comitato di residenti lamenta da anni che le strade del quartiere (via Monticano e via dello Sport in primis) vengono utilizzate dagli automobilisti solo a scopo di attraversamento, come alternativa alla quasi sempre trafficata circonvallazione.

Strade pensate per un traffico urbano o quartierale, insomma, vengono utilizzate da molti per guadagnare tempo evitando le code, congestionando però un quartiere tranquillo e storicamente molto coeso al punto da essere stato il primo in città a organizzarsi per attivare il Controllo del vicinato.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati