Centenario della morte di beato Luigi Tezza: oggi l’inizio di un anno di celebrazioni. Previsto un pellegrinaggio della reliquia: prima tappa, la città del Cima

Iniziano proprio oggi, domenica 25 settembre, a Grottaferrata (Roma) le celebrazioni per il centenario della morte di padre beato Luigi Tezza, deceduto il 26 settembre 1923. 

Le celebrazioni andranno a coinvolgere tutte le Case delle congregazioni presenti in diversi Paesi del mondo, con un programma di eventi che andrà a concludersi a settembre 2023 e vedrà tra i protagonisti anche la città di Conegliano.

Padre Luigi Tezza nasce nel 1841 a Conegliano ed è il fondatore dell’ente ecclesiastico Istituto “Figlie di San Camillo”, ente sorto a Roma nel 1892 (e realtà oggi presente proprio a Grottaferrata), con finalità di culto, religione e assistenza agli infermi.

Ben presto tale realtà travalica i confini, creando quella realtà ancora oggi esistente di enti religiosi che si occupano di fornire aiuto ai senza fissa dimora, ai malati di Aids, ai bambini di strada. Nei Paesi in via di sviluppo, inoltre, negli anni ha creato una rete di sussidi sanitari che rispondono ai bisogni della gente locale, come visite ai villaggi, centri nutrizionali, distribuzione di medicine).

Nel 1900 padre Tezza viene inviato in Perù come visitatore apostolico nella comunità camilliana di Lina, incarico che si conclude nel 1923 con la sua morte. Il 1° novembre 2001 viene beatificato da papa Giovanni Paolo II.

Le celebrazioni avranno inizio oggi a Grottaferrata con la messa celebrata nella cappella della Casa Generalizia delle Figlie di San Camillo, dove sono custodite le reliquie del beato. Poi, nel corso di quest’annata, è prevista la realizzazione di documentari, tavole rotonde, convegni, la presentazione di un epistolario degli scritti di padre Tezza, un concorso e le premiazioni per la creazione del logo del centenario e dell’inno dedicato alla figura del religioso.

Oltre a ciò, è programmato un Pellegrinaggio della reliquia del beato, che arriverà a toccare la città di Conegliano come prima tappa: la reliquia sarà ospitata e custodita per alcuni giorni nella parrocchia di Madonna delle Grazie.

Si tratta di un centenario, pertanto, che vede la presenza di un comitato organizzatore e di un comitato d’onore di cui fanno parte il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i sindaci di Lima, Conegliano e Grottaferrata.

Di conseguenza, saranno organizzati eventi a Conegliano, concordati con il comitato organizzatore, in collaborazione con enti, parrocchie e associazioni operanti in città.

(Foto: Religiosi Camilliani).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati