Chi si rivede al Palaverde: la Prosecco Doc Imoco schiacciasassi. Bisonte domato in 3 set

Molte le esultanze delle pantere di Conegliano oggi al Palaverde: De Gennaro e compagne hanno battuto Il Bisonte Firenze per 3-0

Dopo più di un mese di assenza, la Prosecco Doc Imoco Conegliano torna a giocare al Palaverde la domenica pomeriggio in occasione della settima giornata di regular season. Anche oggi domenica contro Il Bisonte Firenze, come nell’esordio di inizio ottobre di fronte a Trento, è arrivata la vittoria da tre punti: si mantiene dunque immacolato il cammino delle pantere in campionato, con 6 vittorie su 6 e una partita da recuperare, quella contro la Roma di Marta Bechis attesa nella Marca tra 10 giorni.

In casa Imoco, davanti a quasi 5 mila spettatori, coach Daniele Santarelli si sbizzarrisce nel turnover e manda in campo Haak in diagonale con Bugg anziché Wolosz, De Kruijf al centro accanto a Squarcini, Plummer e Gennari in banda e De Gennaro libero. Risponde l’esperto Carlo Parisi con Battistoni – Aslmeier, Mazzaro – Stivrins, Ishikawa – Kraiduba e Leonardi libero.

La centrale dell’Imoco Federica Squarcini tra le migliori in campo oggi al Palaverde

Primo set

Si parte con la fast di Stivrins che toglie subito il servizio a Conegliano, la quale se lo riprende con una pipe di Haak. Squarcini, mentre difende a muro, si prende una pallonata sugli occhi color cielo terso, ma rimane in campo e pochi minuti dopo mette a segno un ottimo primo tempo. La svedese gialloblù è particolarmente ispirata, e sul servizio di Gennari dà il meglio di sé. La ricezione gigliata svirgola sul servizio di De Kruijf e Conegliano scappa (10-7). La fuga delle padrone di casa viene ulteriormente corroborata da un murone di Squarcini, a cui Parisi replica con un time out. Applausi di Santarelli (con i piedi in campo) alle sue dopo il 15-10 firmato ancora da Haak. Scollinata la metà del set, con l’Imoco in rassicurante vantaggio, inizia la girandola dei cambi e delle diagonali in particolare. Piani dà subito ragione a Santarelli con un diagonale vincente, poi brave le pantere a portare a casa il punto anche al termine di scambi non limpidissimi sotto l’aspetto tecnico (20-13, Plummer). Squarcini porta in dote 9 setball alla sua squadra, che sembra avere appuntamenti importanti in serata visto che Plummer manda tutti al cambio di campo già alla prima occasione, oltretutto con un ace.

Un bagher efficace di Kathryn Plummer (Prosecco Doc Imoco Volley)

Secondo set

La resistenza del Bisonte, nel primo set, è durata circa un quarto d’ora, dopodiché le gigliate non hanno saputo tenere il ritmo delle campionesse del mondo e d’Italia. L’equilibrio è un fattore anche in avvio di secondo parziale, ma ci pensa Plummer con una sventola in diagonale a fare capire il desiderio delle pantere di scrollarsi di dosso le avversarie (7-5). Dopo avere tentato invano di fare il punto conla testa, Squarcini riesce a firmare il 9-7. Mazzaro è l’autrice del primo ace ospite del pomeriggio, a cui risponde Haak con un “gancio cielo” Sylla style. Rocambolesco lo scambio che dà il vantaggio a Firenze a quota 13, concluso da un errore in attacco di Plummer, che strafà in posto 4. Serve una magia della connazionale Bugg per trovare il pareggio, poi controsorpasso Haak. Difesona di Bugg, bagher di De Gennaro e schiacciata di Plummer: ecco la sintesi del 16-14 Conegliano che suggerisce a Parisi di fermare il gioco poco prima di entrare nella fase cruciale del parziale. Il muro della premiata ditta Squarcini – Haak propizia la fuga delle pantere (18-15), agevolata da un successivo errore del Bisonte. A livelli di volley maschile, in fatto di potenza, l’ace di Haak, confermatissimo anche dal videocheck. Il clamoroso assist di De Gennaro che smarca De Kruijf in primo tempo per il 23-18 val bene l’abbraccio dell’olandese alla sorrentina. Per i setball (5) è questione di minuti, poi è ancora Plummer a chiuderla.

Terzo set

La Prosecco Doc Imoco ha già mosso la propria classifica ma l’obiettivo è fare bottino pieno al cospetto di un Bisonte che, seppure in crescita, non riesce a mantenersi alla pari delle più blasonate avversarie fino alla fine del set. Il terzo parte all’insegna del solito equilibrio, ma prima ancora che una delle due contendenti raggiunga la doppia cifra, sul servizio di Plummer l’Imoco prova a scappare costringendo Parisi a giocarsi subito un time out. Monumentale la squadra di casa nello scambio che dà il 13-8 ed è chiuso con un muro clamoroso. Non da meno Gennari nell’attacco che dà il +7 su un turno di servizio di Haak che Parisi tenta di interrompere con l’ultimo time out. Risultato? Al rientro in campo la svedese firma un ace tonitruante che doppia le fiorentine a quota 16. Si confermano scatenate le attaccanti gialloblù: molto bella la parallela da posto 4 di Plummer, che permette a Santarelli di fare turnover anche nel ruolo di libero, con Bardaro (in maglia non di ordinanza) che rileva De Gennaro. Proliferano gli errori al servizio, il finale di set (e match) è tutto in discesa per le padrone di casa, che hanno 9 matchball sul servizio di Wolosz. Gennari trasforma il secondo e per molti tifosi gialloblù l’aperitivo questa sera potrà iniziare in anticipo.

Isabelle Haak, opposto della Prosecco Doc Imoco, Mvp oggi contro Il Bisonte Firenze

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3 – IL BISONTE FIRENZE 0 (25-15, 25-21, 25-17). Arbitri: Brancati di Città di Castello e Cruccolini di Perugia. Spettatori: 4.930. Mvp: Haak.

(Foto: Gregolin per Imoco Volley).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati