Seicento paia di occhiali raccolti all’anno per i Paesi in via di sviluppo: prosegue il service del Lions Club Conegliano

Sono circa 600 le paia di occhiali che ogni anno il Lions Club Conegliano raccoglie a favore dei Paesi in via di sviluppo.

Un service che il club coneglianese segue da più di 15 anni, ma che a livello mondiale racconta una storia lunga 70 anni, che lega i vari club che costituiscono una rete filantropica sorta nell’ottobre del 1917 negli Stati Uniti.

Come ha spiegato Luca Aggio, responsabile di questa iniziativa per il club coneglianese, sono stati posizionati 6 punti di raccolta dove chi lo volesse avrà la possibilità di donare nelle apposite colonnine gli occhiali che non utilizza più, perché fuori moda o rovinati che, successivamente, verranno rivitalizzati in un apposito centro di Chivasso (nel torinese), per essere in un secondo tempo distribuiti nei Paesi del terzo mondo.

Un’iniziativa che è valida tutto l’anno e non ha scadenza: “Ogni anno raccogliamo tra le 500 e 600 paia di occhiali – ha spiegato Aggio – Alla fine dell’anno sociale, poi, passo in tutti i punti di raccolta per raccogliere gli occhiali donati e numerarli”.

“Si tratta di un service molto utile – ha proseguito – soprattutto per le persone e gli studenti che, in tal modo, possono studiare e lavorare, senza essere così estromessi dalla vita sociale. Di recente abbiamo ricevuto anche una richiesta di adesione da parte di un’altra farmacia e di un ottico”.

“Quello proposto a livello internazionale è un service semplice e senza nessuna spesa, ma molto utile – ha aggiunto – I raccoglitori sono riconoscibili, perché di plastica e di colore giallo”.

“Gli occhiali raccolti vengono poi inviati al Centro italiano di raccolta di occhiali usati dei Lions a Chivasso – ha concluso – Lì vengono utilizzate varie tecniche di rivitalizzazione, tra cui anche un macchinario a ultrasuoni per la loro pulizia”.

Stando ad alcune stime fatte dall’Organizzazione mondiale della sanità, la vista di un quarto della popolazione mondiale può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive, ma l’acquisto di occhiali nei Paesi in via di sviluppo comporta sempre una spesa onerosa.
Per questo il Lions Club Conegliano, secondo il racconto fatto da Aggio, ha voluto aderire anni fa a tale iniziativa.

Partecipare è semplice: è infatti sufficiente donare i propri occhiali, inserendoli nelle colonnine posizionate nei punti di raccolta presenti all’ospedale De Gironcoli, nelle farmacie Modenese e Fiorenzato di viale Venezia e via Veneto a Conegliano, nella farmacia di via Cervano a Bagnolo (frazione di San Pietro di Feletto), all’ottica Da Ros in via Mazzini a Conegliano e nello studio dentistico della dottoressa Domenica Pezzutti in via Arnaldo Piutti a Conegliano.

(Foto: Lions Club Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati