Come si diventa influencer? La scalata nel mondo social della coneglianese Elena Nicol Pasqualotti, dagli inizi su Ask ai 639mila followers su Instagram e il “blitz” a Le Iene


Al giorno d’oggi tra adolescenti si tira spesso fuori l’argomento, “da grande voglio fare l’influencer”, e chi meglio di lei può descrivere meglio questo lavoro che, a detta di alcuni, sembra facile ma in realtà è tutt’altro?

Lei è Elena Nicol Pasqualotti, influencer coneglianese da 639mila followers su Instagram, che si sta costruendo la propria carriera nei social risultando una delle più seguite in ambito nazionale e che, nella bella cornice del castello di Conegliano, si è raccontata a Qdpnews.it.

Che lavoro c’è dietro questo grande risultato? La 26enne coneglianese, laureata in Economia e Commercio e con un master in social media marketing, vive a Milano per motivi lavorativi e recentemente si è raccontata in un’intervista a “Le Iene”, il noto programma di Italia 1 in un servizio realizzato da Nicolò De Devitiis parlando soprattutto dei “filtri” utilizzati da influencer e modelle sui social network

La passione per i social non è nata per caso, come ha affermato lei stessa: “Non è stata una cosa voluta o cercata, ma è nata per passione”.

Ho iniziato su Facebook circa 10 anni fa, quando all’epoca spopolava tantissimo; lì ho iniziato a condividere stati con i miei pensieri, le mie emozioni, qualsiasi cosa mi passasse per la mente. Poco dopo dei fotografi hanno iniziato a notarmi, proponendomi di fare qualche scatto che ho immediatamente condiviso sulla piattaforma web (dove oggi la giovane conta 71mila followers)”.

Poi è giunto il momento di Ask, il social basato su domanda e risposta in cui era molto seguita, specie dalle ragazze: “Diciamo che veniva apprezzato il modo confidenziale e sincero in cui rispondevo quando mi chiedevano consigli di ogni tipo, è un social che mi permetteva di avere un collegamento più intimo con le persone, peccato che non spopoli più come una volta. Infine è arrivato il momento di Instagram, su cui punto molto”.

Ovviamente anche il lato social ha i suoi pro e contro: “Diciamo che non è stato semplice arrivare fino a dove sono ora, tanta gente critica e pensa che sia facile questo lavoro ma questo è perché, a mio avviso, molti non vogliono mettersi in gioco, io l’ho fatto e non me ne pento. A Conegliano ad esempio agli inizi sono stata criticata e ho avuto anche brutti periodi, ma ora mi sono formata e sono ulteriormente maturata. A chi dice che è facile fare l’influencer rispondo assolutamente no, devi sempre rinnovarti nel tempo e cercare di avere un contatto diretto con i tuoi followers. È un lavoro che ti crei tu“.

C’è un futuro per Elena Nicol in tv, dopo essere entrata per un periodo nel mondo della moda? “Al momento lo escludo, la televisione può avere anche retroscena magari non piacevoli e poco limpidi, non è un mondo che attualmente mi interessa, nei social mi sento decisamente più me stessa. È difficile avere un pubblico maggiore dal proprio canale, questa è una sfida che mi son posta”.

“A chi si vuole cimentare come influencer dico che bisogna essere se stessi, essere trasparenti, quando riesci a essere te stesso le persone lo notano e si affezionano maggiormente a te – precisa la giovane – Un’altra cosa è fregarsene del giudizio, sembra banale ma non lo è, quando ti arrivano le critiche bisogna riuscire ad andare avanti ugualmente e a fregarsene, bisogna continuare dritti per la propria strada”.

(Foto: per gentile concessione di Elena Nicol Pasqualotti).
(Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati