Conegliano, la classe 2^B del Marconi domani sbarca in televisione

Dopo essere stata tra le classi vincitrici della 14esima edizione del Festival della canzone europea dei bambini, la classe 2^B della scuola primaria “Guglielmo Marconi” di Conegliano, domani sera, domenica 10 giugno, approderà in televisione sul canale 7 Gold e venerdì 22 su TV 2000.

L’evento ha rappresentato la fase conclusiva del concorso “Un Testo per noi”, promosso dall’associazione Coro piccole colonne, che ha invitato le classi primarie di tutto il mondo a scrivere con il proprio insegnante il testo di una canzone.

Musicati da grandi artisti nazionali, i brani delle 11 classi vincitrici, provenienti da molte città d’Italia e addirittura da Slovenia e Argentina, sono diventati canzoni: il 28 e 29 aprile scorso, a Baselga di Piné in provincia di Trento, il Coro Piccole Colonne ha interpretato i testi ricevuti, mentre le classi ne hanno curato la coreografia.

Uno spettacolo ora disponibile in ben due reti televisive: il Festival della canzone europea dei bambini, quindi, approda in televisione con il suo grande evento conclusivo e i piccoli della scuola primaria coneglianese saranno tra i protagonisti.

Il festival, che ha attratto ad aprile sull’altopiano di Piné oltre mille persone, si è strutturato in due spettacoli identici, condotti da Lorenzo Branchetti, noto ai più piccini come il simpatico folletto Milo Cotogno, protagonista dello storico programma “Melevisione” in onda su Rai Yoyo.

Al termine, alle classi vincitrici è stato consegnato il Trofeo “Un testo per noi” e a cinque di esse sono stati assegnati i premi speciali.

Lo spettacolo è stato registrato con l’obiettivo di diventare anche un format televisivo, con la regia di Paolo Severini, per raggiungere gli insegnanti che vorranno partecipare in futuro con le proprie classi e che, grazie alla potenza delle immagini, potranno comprendere la valenza didattica ed educativa del progetto.

La classe 2^B ha presentato il brano “Un libro è un tesoro” – sotto la guida della docente Fabiana Antiga -, dedicato al mondo dei libri, dell’avventura e dei viaggi incredibili. La musica, l’arrangiamento e la direzione dell’orchestra sono state realizzate dal maestro Diego Basso.

Fabiana Antiga, inoltre, proprio per il lavoro svolto con la sua classe ha ricevuto in quell’occasione il premio speciale “Mariele Ventre”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: scuola primaria “Guglielmo Marconi”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati