A presentare una mozione sul tema della sicurezza è stata Lucrezia Aggio, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, la quale ha richiesto al sindaco e alla giunta dei provvedimenti da mettere in atto in città.
“In una città di 34.312 abitanti, è inammissibile assistere a ripetuti episodi di criminalità – ha scritto l’esponente di minoranza – Negli ultimi anni, Conegliano è stata lasciata al suo destino, e le conseguenze purtroppo, ad oggi, sono tutte chiaramente visibili. Più maleducati, più criminalità nelle strade e meno Polizia a sorvegliare“.
“Pertanto, chiedo al nostro Comune di prendere atto di quanto sopra citato e di provvedere a mettere in sicurezza questa perla del Veneto, che oramai non rispecchia tale caratteristica – ha proseguito – Senza sicurezza non ci può essere crescita economica, tranquillità tra i cittadini e socialità delle famiglie. La sicurezza è importante e, in quanto tale, è doveroso considerarla una delle priorità“.
Un’analisi del tema che non ha trovato consenso da parte del sindaco Fabio Chies, il quale ha replicato alle parole di Aggio: “Non è vero che gli episodi di criminalità in città sono aumentati, i dati dicono altro e i furti fatti in casa vengono denunciati, anche per il valore affettivo delle cose“.
“Dalla Questura sono arrivati due agenti che andranno al commissariato di Conegliano: è una battaglia che stiamo facendo da anni e che sta portando i primi risultati – ha proseguito Chies, riferendo che il volume di furti nel coneglianese è diminuito del 30% rispetto all’anno scorso – Siamo tutti d’accordo che debba essere potenziato l’organico di Polizia e Carabinieri, nonostante il nostro sia uno dei territori più sicuri d’Italia. Questa è la realtà dei numeri: tutto il resto è una percezione di sicurezza, ma i numeri dicono tutt’altra cosa“.
“Noi non possiamo aumentare gli organici di Polizia e Carabinieri, perché non dipendono dal Comune – ha chiarito Chies – Ringrazio le Forze dell’ordine per tutto ciò che fanno e per mantenere la città sicura: io sono convinto che la nostra sia una città sicura. Concordo sul tema della maleducazione della gente: sta aumentando, anche se bastano pochi maleducati per sporcare la città, perché la maggior parte dei cittadini è rispettosa”.
“Invito la consigliera, invece di fare sempre tanta demagogia, a dare una mano nello spingere, con le forze politiche che rappresenta, a cercare di potenziare le Forze dell’ordine e a dare il giusto merito per tutto quello che fanno – ha concluso il sindaco di Conegliano, invitando Aggio a “studiare i dati reali” – Abbiamo sempre cercato di tenere alta l’asticella e cercheremo di tenerla alta ancora. Il consigliere Aggio dovrebbe informarsi meglio su quanti agenti sono stati assunti negli ultimi anni dal Comune e sul fatto che il nuovo Comando di Polizia locale, più funzionale ed efficiente, è stato fatto durante la mia amministrazione. Se poi vogliamo fare delle mozioni populistiche inaccettabili, faccia pure”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it