Conegliano, alla vigilia del primo consiglio comunale Alessandro Bortoluzzi lascia il Pd: farà parte del Gruppo misto

A poco più di 24 ore dal primo consiglio comunale del nuovo mandato amministrativo, in programma domani giovedì alle 19 alla Zoppas Arena, la neo eletta assemblea consiliare registra subito una novità, in attesa delle “nuove entrate” che deriveranno dalla chiamata in giunta di alcuni consiglieri eletti della coalizione del neo sindaco Fabio Chies.

E’ delle scorse ore la notizia dell’addio ai Dem, intesi sia come partito sia come consiglio direttivo di circolo, di Alessandro Bortoluzzi, candidato sindaco della coalizione guidata dal Partito democratico alle elezioni comunali del 2017 e consigliere comunale eletto in questa nuova tornata con 163 preferenze personali, il secondo più votato della Lista “Noi Democratici”, civica di chiara impronta Dem.

In attesa di dichiarazioni ufficiali del diretto interessato e del circolo coneglianese del partito, è forse improprio parlare di fulmine a ciel sereno. Non va infatti dimenticato che Bortoluzzi palesò in tempi non sospetti la sua contrarietà alla decisione presa a maggioranza dal circolo del Pd di indicare ai propri elettori di appoggiare il candidato Fabio Chies nel ballottaggio vinto dall’ex sindaco contro Piero Garbellotto. “Senza polemica e “nel totale rispetto della libertà di espressione individuale”, soprattutto della mia, mi rammarico nel vedere il mio partito prendere apertamente posizione a favore di uno dei due candidati che si sfidano al ballottaggio – scrisse su Facebook Bortoluzzi il 14 ottobre – continuo a credere che la posizione più giusta fosse quella di lasciare libertà di voto agli elettori. D’altra parte il voto è proprio così, libero. Non credo che il tentativo di orientarlo verso un candidato che abbiamo contribuito a far cadere lo scorso novembre possa essere facilmente compreso”.

Sul fronte della maggioranza, la seconda giunta Chies dovrebbe essere ufficializzata nel pomeriggio di oggi mercoledì.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati