Conegliano, anche quest’anno lo stop per Festalonga: al suo posto “Suoni di piazza” e altri eventi “mordi e fuggi”

Il 2021 sarà il secondo anno di fila in cui si dovrà rinunciare a Festalonga, la tradizionale manifestazione estiva che, tutti i venerdì del mese di luglio, vedeva a Conegliano i negozi aperti di sera, in concomitanza con una serie di eventi organizzati per promuovere la convivialità cittadina.

Come ha spiegato Patrizia Loberto, presidente dell’associazione Conegliano In Cima, non risultava possibile proporre Festalonga in una forma diffente da quella tradizionale.

Abbiamo valutato le modalità in cui sarebbe stato possibile proporre Festalonga, – ha dichiarato Loberto – ma non ci sembrava il caso di cambiare il format che è conosciuto da tutti: così com’era non si poteva svolgere, perché avrebbe creato dei problemi considerata la situazione attuale“.

“Così, in accordo con tutte le associazioni, abbiamo voluto non cambiare nulla, ma fare qualcosa di diverso, ripetendo l’esperienza dell’Estate coneglianese dello scorso anno. – ha spiegato la presidente di Conegliano In Cima – In sostanza, abbiamo voluto mantenere la formula degli eventi ‘mordi e fuggi’, per fare qualcosa a favore della città: a Festalonga è giusto dare del ‘Lei’, in quanto deve tornare a essere la regina delle feste, all’insegna della convivialità e dello shopping“.

Dopo l’iniziativa dal titolo “Contrada con gusto” prevista per quest’ultimo weekend di giugno, il mese di luglio, tradizionalmente dedicato a Festalonga, verrà dedicato alla kermesse del Rally di Marca, durante il weekend dal venerdì 9 a domenica 11 luglio, con il sabato contraddistinto dalla chiusura di viale Carducci per una serata all’insegna della musica di Radio Piterpan.

Successivamente, sabato 24 luglio, invece, si terrà il “Concerto all’alba” al Castello di Conegliano, la seconda edizione di un appuntamento musicale inaugurato lo scorso anno, che ha attirato una certa presenza di pubblico.

Infine, dal 30 luglio al 3 settembre, piazza Cima sarà teatro dei “Suoni di piazza”, manifestazione che prevede l’offerta di appuntamenti musicali ogni venerdì del mese, in collaborazione con i bar della zona, per poi arrivare alla “Cena in rosa” di domenica 5 settembre, che andrà in scena all’ex convento di San Francesco.

Un calendario di eventi dallo scopo evidente di non far sentire la mancanza di Festalonga a Conegliano.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati