Conegliano, annunciata collaborazione quadriennale tra Collegio Immacolata e Compagnia Tremilioni

È stata annunciata oggi, 12 luglio in sede comunale, la collaborazione quadriennale tra il Collegio Immacolata e la compagnia teatrale Tremilioni, nata a Parè, ormai 30 anni fa.

Si tratta di un progetto che, come spiega il sindaco Fabio Chies, “ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione e la crescita culturale e sociale dei ragazzi del coneglianese. Con l’appoggio dell’amministrazione comunale, sarà possibile frequentare dei corsi di teatro gratuitamente”.

Tutto ciò è possibile grazie alla sinergia tra il Collegio e la compagnia teatrale, ma fondamentale è stato anche il generoso lascito anonimo al Comune di Conegliano da un benefattore che, nel mese di maggio, aveva ceduto una somma da utilizzare al fine di promuovere la cultura”.

L’iniziativa mette in primo piano il tema del “fare comunità”, poichè il linguaggio del teatro è per eccellenza un mezzo di comunicazione che abbatte le barriere e crea solidarietà: è il luogo di non giudizio per eccellenza, un’esperienza di integrazione sociale e culturale.

Lo conferma suor Marta Checchin, coordinatrice della scuola d’infanzia e primaria, ricordando che “lavoriamo con una logica di crescita e prevenzione”.

Soddisfazione anche da parte della vicepreside dellla scuola secondaria di primo grado suor Chiara Ciol: “L’incontro con la compagnia Tremilioni e il Comune di Conegliano è stato positivo perchè abbiamo riscontrato un grande interesse nel coinvolgere le fasce giovani della città. Concordiamo tutti che il teatro permette di crescere e misurarsi con se stessi coinvolgendo anche le famiglie, in modo leggero ma profondo“.

Nel concreto, il progetto prevede la rassegna teatrale di due spettacoli per bambini e ragazzi, altri due per adulti e famiglie, uniti a labotatori teatrali annuali, rivolti, com’è importante sottolineare, non solo agli studenti del Collegio, ma a tutti i ragazzi che abbiano piacere di misurarsi gratuitamente con un’esperienza teatrale guidati da esperti del settore.

Da ricordare inoltre, che l’iniziativa nasce dalla disponibilità del Collegio Immacolata nel mettere a diposizione il loro teatro: “un esempio di generosità che permette di allargare la cultura nel coneglianese, regalando, ne siamo certi, grandi soddisfazioni”, assicura il presidente della compagnia Tremilioni, Lucio Zuliani.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati