A Conegliano servono nuove aree di sgambamento per cani, ovvero quelle aree pubbliche destinate ai cani e ai loro proprietari, dove gli animali possono essere lasciati liberi di correre e giocare, sempre sotto la responsabilità dei propri padroni: lo ha detto il capogruppo del Movimento 5 Stelle Alberto Ferraresi, tramite un’interpellanza presentata nel corso dell’ultimo consiglio comunale, tenutosi lunedì 19 ottobre.
Secondo Ferraresi, è dal 2012 che il tema meriterebbe una certa attenzione nella città del Cima e, nonostante “qualche pallido tentativo in passato”, tutto si sarebbe concluso con un “nulla di fatto”.
Nell’interpellanza, quindi, il consigliere pentastellato ha chiesto quali potrebbero essere le aree da adibire a questo scopo e i tempi di realizzazione.
Come ha fatto sapere in quella sede il vicesindaco Claudio Toppan, attualmente esiste un’area in via Galvani ma il desiderio era quello di realizzarne un’altra al parco Mozart, vicino alla sede della biblioteca comunale.
Nonostante ciò, l’inserimento dei nuovi giochi ha fatto sì che l’area risultasse troppo ristretta per l’area di sgambamento.
Un’altra opzione è costituita dal campetto collocato nell’area posteriore alle scuole medie Brustolon di Paré di Conegliano: lì ci sarebbe già un’area recintata, alla quale basterebbe collocare un cancello, ha spiegato Toppan, ma, in ogni caso, servirebbe prima avere il consenso da parte dei residenti.
L’opzione migliore, però, a detta di Toppan, sarebbe costituita da una zona situata all’intersezione tra via San Giuseppe e via Monticano, che potrebbe divenire un’area attrezzata: in quel caso servirà, però, trovare un accordo con i privati.
E proprio in questa direzione pare andare l’amministrazione comunale.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it