Conegliano, una copertina all’uncinetto per il lutto perinatale: il progetto che raggiunge tutta Italia

È un progetto sensibile e delicato quello che l’agenzia funebre Zanardo & Garbelotto di Conegliano ha deciso di portare avanti per fornire maggiore sostegno a quelle famiglie che si sono trovate nella triste condizione di affrontare un lutto perinatale.

“L’agenzia attiva dal 2009 è da sempre attenta anche al lato umano dell’attività che gestisce – spiegano i titolari – e grazie al confronto con alcune mamme coinvolte abbiamo potuto capire che lutti di questo genere necessitano di attenzioni particolari e quanto sia importante, per l’elaborazione dei genitori, accompagnare con rispetto le loro creature indipendentemente dalla settimana di gestazione, anche attraverso una degna sepoltura”.

È così che si è cercato di venire loro incontro con l’idea della “Scatolina del ricordo”, in cui la famiglia ha la possibilità di inserire ciò che preferisce per accompagnare il bambino, in aggiunta a una piccola copertina fornita dall’agenzia, in modalità del tutto gratuita.

Pian piano, grazie al passaparola, l’agenzia ha potuto capire quanto apprezzata fosse l’iniziativa e ha pensato di creare un progetto più strutturato e senza scopo di lucro, chiamato “Baco da seta”: nello specifico viene offerto il servizio funebre gratuito per i lutti perinatali seguiti dagli ospedali di Conegliano, Vittorio Veneto e Oderzo e si mette a disposizione il materiale per fornire lo stesso sostegno anche ad altri ospedali e famiglie.

“Da pochissimo infatti, circa un mese – continuano – mettiamo a disposizione un vero e proprio kit comprendente due gomitoli di lana, ritirabile da chiunque fosse interessato all’iniziativa direttamente nella nostra sede a Conegliano”.

È il necessario per creare una copertina dando il via libera all’immaginazione e creatività, da riconsegnare una votla conclusa sapendo che ogni fine mese le copertine raccolte verranno spedite in tutti i maggiori ospedali italiani.

Si tratta di un progetto che Zanardo & Garbelotto ha ideato senza fini di lucro e che si impegna a portare avanti con la volontà di fornire un supporto umano alle famiglie che stanno vivendo un momento particolarmente difficile.

(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: agenzia funebre Zanardo & Garbelotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati