Conegliano, domani alla chiesa dei frati cappuccini la messa di addio per Rita Musumeci, ex docente del Cerletti

Si terrà a Feltre domani, giovedì 19 novembre alle 14.30, il funerale di Rita Musumeci, ex docente di chimica all’istituto Cerletti di Conegliano, scuola superiore dove in passato aveva anche rivestito il ruolo di preside.

Successivamente, alle 16.30 nella chiesa dei frati cappuccini, in via dei cappuccini a Conegliano, verrà celebrata una messa in suo ricordo, per dare l’opportunità agli ex allievi e a tutta la comunità del Cerletti di poterla ricordare e di dirle ‘addio’.

Rita Musumeci è scomparsa lo scorso sabato 14 novembre, a soli 64 anni: la notizia della sua morte aveva creato suscitato il cordoglio da parte dell’intera comunità del Cerletti, dove veniva ancora ricordata per la passione con cui aveva condotto il proprio lavoro (vedi articolo).

Docente al Cerletti ma anche all’Università di Padova, Rita Musumeci era anche un’abile penna: autrice di libri per l’infanzia e di racconti gialli, aveva messo questa passione a servizio del sociale, utilizzando i proventi dalla vendita delle sue opere per aiutare e sostenere chi era meno fortunato.

E proprio le parole di Rita Musumeci risuoneranno domani tra le navate della chiesa dei frati, tramite la lettura di una sua poesia da parte di Mariagrazia Morgan, preside attuale del Cerletti.

“Domani leggerò una poesia scritta di recente, credo insieme al marito. C’era un legame fortissimo tra loro due. Sarà difficile leggerla senza lasciarsi andare all’emozione”, ha spiegato Mariagrazia Morgan.

“A come amore” è il titolo di questi versi, usciti dalla penna di Rita Musumeci: “Questa lettera d’amore/ molto dolce e delicata/ potrebbe essere come un fiore/ o una farfalla colorata./ Il mio cuore ha bussato/ tu hai detto: ‘ti aspettavo’/ ed allora sono entrato/ era quello che sognavo./ Questa lettera d’amore/ dolce come il tuo volto/ è dedicata a te mio sogno/ che mi tengo stretta molto./ Non ti amo per bellezza/ perché un giorno finirà/ e neanche per ammirazione/ perché so deluderà./ Ti amo e basta, perché il tempo/ non potrà mai far finire/ un amore che non ha/ spiegazioni da fornire”.

Come non finirà l’amore raccontato in questa lirica, non finirà neppure il ricordo di Rita Musumeci nella mente di chi l’ha conosciuta.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati