Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio, in ricordo della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e di tutte le vittime dell’Olocausto. Una tradizione per la città del Cima da quando nel 1999 la terra di Auschwitz è stata depositata nel monumento alla resistenza di via Filzi.
Studenti, amministratori e cittadini si ritrovano insieme leggendo brani significativi, cantando e suonando, ricordando quanto accaduto nella seconda guerra mondiale (nella foto lo scorso anno).
La cerimonia di quest’anno vede il seguente programma per la mattina di domani, di sabato 27 gennaio 2018.
Ore 10, in via Caronelli (angolo via Marconi): deposizione di una corona sulla lapide che ricorda la presenza della comunità ebraica a Conegliano con interventi musicali e letture a cura degli istituti comprensivi e degli istituti superiori.
Ore 11, in via Filzi al Monumento alla Resistenza: cerimonia commemorativa nel luogo dove è conservata la terra del campo di concentramento di Auschwitz, con deposizione di una corona, discorsi ufficiali, interventi musicali e letture a cura degli istituti comprensivi e degli istituti superiori.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la palestra della scuola media Federico Grava.
(Fonte e foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it