Dopo i disagi e le polemiche il centro chiude ancora per il mercato. Brugioni: “La prossima settimana migliora”

Dopo i disagi e le polemiche della scorsa settimana il centro di Conegliano chiude di nuovo per il venerdì del mercato rionale. E con le previsioni del meteo che annunciano pioggia per tutta la giornata di oggi, il rischio è che il traffico vada in tilt ancora una volta, soprattutto nelle ore di punta.

In vista di un altro venerdì difficile l’assessore Claudia Brugioni ha annunciato che la polizia locale ha incrementato il personale nei punti critici del centro, oltre ad implementare la cartellonistica di avvertimento della chiusura del centro città.

La differenza però potrebbero farla gli automobilisti stessi, evitando di attraversare le vie del centro a meno che non sia strettamente necessario: “Certi che da venerdì 27, con le scuole chiuse, i disagi del traffico diminuiranno, invitiamo tutti coloro che per necessità utilizzeranno i mezzi di trasporto privato di scegliere, quantomeno negli orari di punta, tragitti che permettano il raggiungimento delle proprie mete in minor tempo, al fine di contribuire a non congestionare le strade maggiormente utilizzate”, ha spiegato l’assessore.

Lo scorso venerdì la polemica sulle lunghe code createsi nel centro città aveva infiammato i social, e a lamentare una situazione insostenibile erano stati anche Stefano Dugone dei Popolari e Alessandro Bortoluzzi del Partito Democratico, il quale puntava il dito contro il mancato dibattito interno al consiglio comunale su un tema centrale per la città quale quello della viabilità.

Di certo il problema della congestione del traffico nel periodo natalizio va oltre i venerdì di mercato, quando la situazione è esasperata dalla chiusura di via Mazzini, via Cavour e via Garibaldi.

Il comandante della polizia locale Claudio Mallamace spiega che buona parte del traffico che ha coinvolto il centro in queste settimane è di attraversamento, ovvero, passa di fronte alla stazione dei treni in direzione San Martino in alternativa all’uso della Pontebbana.

I disagi però stanno spingendo gli automobilisti a cercare percorsi alternativi, quindi la situazione è in via di alleggerimento.

“Abbiamo monitorato la situazione con una telecamera multitesta installata di fronte alla stazione, e abbiamo notato che quelli che passano e non si fermano stanno calando. La gente comincia a capire di scegliere un’altra strada” spiega Mallamace, precisando che per venerdì la polizia locale ha “potenziato il personale che presidia le intersezioni e aumentato la cartellonistica”.

Per quanto riguarda il piano straordinario di utilizzare via Pittoni a senso unico come valvola di sfogo del traffico del centro città, Mallamace spiega che per ora non è previsto: “Le criticità si registrano soprattutto in via Colombo e via Verdi, ma solo in determinate ore, e non avrebbe senso rendere a senso unico via Pittoni per un paio d’ore, bisognerebbe farlo per un’intera giornata”.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati