Non hanno avuto paura nemmeno di sfidare le sanzioni per il mancato rispetto del “Lockdown” i ladri che per due volte in meno di una settimana hanno violato gli uffici dell’Its Academy Agroalimentare Veneto, situati nell’area della scuola enologica tra via XXVIII Aprile e via Zamboni.
Il doppio colpo ha causato contraccolpi non tanto economici quanto “operativi”. Come spiega il personale amministrativo dell’Its, infatti, in occasione del primo furto di mercoledì 8 aprile sono stati sottratti dagli uffici oggetti di poco conto, come bottiglie di vino e uno zaino.
Nel corso dei giorni clou delle festività pasquali, invece, i malviventi oltre a sottrarre altri oggetti di poco conto hanno infierito sulle apparecchiature elettroniche, smembrando i personal computer fissi (peraltro piuttosto obsoleti), prelevandone i processori e altre componenti.
In questo modo sono stati resi inutilizzabili i computer che fungevano da “server” per l’attività formativa dell’Its, che è riuscita comunque a ripartire regolarmente nella giornata odierna, online come previsto dal decreto governativo in vigore.
È in corso di valutazione la possibilità di recuperare i dati dell’archivio digitale relativi all’attività amministrativa e didattica dell’istituto superiore che approfondisce le nuove tecnologie in ambito agroalimentare e vitivinicolo italiano, e che conta circa 250 studenti.
Il furto è stato denunciato ai carabinieri di Conegliano. Non si tratta purtroppo della prima effrazione ai danni dell’Its Academy: oltre alle due dell’ultima settimana va ricordata quella del febbraio 2019, quando i ladri colpirono anche l’istituto Cerletti.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it