Conegliano, è mancato a 74 anni Enzo Bernardini: era lo storico titolare della Gioielleria Oggetti Preziosi

Vinto da un male che lo aveva colpito da un paio d’anni, è mancato qualche giorno fa (il 22 dicembre) a 74 anni Enzo Bernardini (nella foto), storico titolare della Gioielleria Oggetti Preziosi di via XX Settembre a Conegliano.

Fino ad un paio di anni fa – racconta la figlia Chiara che lo vuole ricordare – si faceva ancora trovare in negozio dai suoi clienti più affezionati, che quando vedevano la sua auto parcheggiata all’esterno lo venivano a salutare. Era molto conosciuto anche per la sua passione per gli orologi e per la stima dei gioielli”.

Senese di origine, appartenente ad una famiglia di gioiellieri, era arrivato a Conegliano negli anni Settanta, quando da rappresentante orafo si era spostato in Veneto per seguire quest’area. Trovatosi bene, decise di stabilirsi qui con la moglie Rossana.

Dopo aver lavorato Preziosi Vettorel, aprì la sua prima bottega in Salita Marconi negli anni Novanta, per poi spostarsi una ventina d’anni fa nell’attuale sede di via XX settembre, lanciando l’attività da qualche anno portata avanti dalla figlia Chiara (che per farlo ha accantonato la sua professione di ingegnere) e dallo storico collaboratore Nicola.

Nella sua riservatezza, Enzo Bernardini era un uomo generoso, ma non ostentava il bene che faceva: la grande partecipazione anche degli abitanti della storica via coneglianese dove aveva il suo negozio, dimostra il segno che ha lasciato.

“Pur nelle difficoltà che sta vivendo, non vogliamo lasciare via XX settembre, di cui papà era ormai un punto di riferimento” conclude la figlia.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Chiara Bernardini).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati