Conegliano e Vittorio Veneto riallacciano un filo comune della loro storia nella Settimana della Cultura Ebraica

Dal 6 al 13 settembre si svolgerà la Settimana della Cultura Ebraica, evento annuale che, aperto dalla Giornata europea della Cultura Ebraica, ha lo scopo di far conoscere l’ebraismo al di fuori delle aree culturali di riferimento.

Conegliano e Vittorio Veneto, città che un tempo ospitarono due importanti comunità ebraiche legate da un’origine comune, celebreranno assieme la settimana con una serie di appuntamenti in cui si parlerà di storia ma anche di presente, nel segno del tema scelto dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei) per il 2020: “Percorsi ebraici”.

L’occasione nasce da una collaborazione tra il Centro Coneglianese di Storia e Archeologia (Ccsa) e il Circolo Culturale per la conservazione di Vittorio Veneto Ebraica, come spiega Chiara Dall’Armellina, tra gli studiosi del Ccsa impegnati nella riscoperta e valorizzazione della storia coneglianese.

Per la studiosa in questa nuova collaborazione tra le associazioni si ritrova un filo comune nella storia delle due città: la comunità ebraica di Vittorio Veneto nacque proprio da un ramo della famiglia Conejan che si trasferì a Ceneda.

Questa origine comune sarà raccontata dalle guide del Ccsa il sei settembre, all’antico cimitero ebraico della città (qui l’articolo), luogo dove trovarono sepoltura per lungo tempo anche gli ebrei cenedesi e che sarà oggetto di due visite guidate, alle 10 e alle 15.30.

Giovedì 10 settembre l’aula magna del Convento di San Francesco ospiterà, a partire dalle ore 18, una conferenza che tratterà invece un tema di grande attualità: si discuterà infatti della legge che la Regione Veneto ha approvato nel febbraio di quest’anno sulla Shoah e sul dovere della memoria. Ad intervenire il consigliere regionale Alberto Villanova, promotore della legge.

Nella stessa serata don Alessio Magoga terrà una conferenza dal titolo “L’anello ovvero dialogo di un cristiano e di un ebreo nel medioevo”, presentando il volume di prossima pubblicazione incentrato sul dibattito tra giudei e cristiani nel XII secolo.

Il 13 settembre l’appuntamento sarà invece a Vittorio Veneto, nell’aula civica del Museo della Battaglia, dove, a partire dalle ore 17.30, l’Associazione musicale Toti dal Monte di Pieve di Soligo, con la direzione del maestro Giancarlo Nadai, musicherà “Storia di Ester”, vicenda tratta dall’Antico Testamento.

Storia locale, dialogo interculturale e dovere del presente nei confronti del passato si intrecceranno quindi nel ricordo di due comunità che idealmente ricorderanno le proprie radici comuni.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati