Conegliano, ecco il Mercatino dei Ragazzi, commercianti per un giorno e per solidarietà in piazzale Zoppas

Ritorna domenica 19 maggio il Mercatino dei Ragazzi (nella foto l’ultima edizione), e dopo un anno di sospensione, un evento molto sentito dalla comunità, tanto da giungere ormai alla 26.ma edizione. Dalle ore 10.00 alle ore 17.30, per la prima volta in piazzale F.lli Zoppas presso lo Shopping center – Biscione, centinaia di ragazzi delle scuole elementari e medie cittadine metteranno in vendita oggetti usati o realizzati artigianalmente, giochi, libri, fumetti, ecc. con l’obiettivo di raccogliere fondi da donare alla comunità. Sono già pronti oltre 300 pacchi, e il ricavato delle vendite andrà a sostenere progetti di solidarietà rivolti ai bambini e alle famiglie di Conegliano.

L’invito dunque è rivolto a tutta la cittadinanza: il sindaco Fabio Chies dà appuntamento a domenica 19 maggio, quando il piazzale F.lli Zoppas si riempirà di 330 ragazzi divisi in 46 gruppi che con i loro banchetti diventeranno veri e propri commercianti per un giorno, per poi donare il ricavato delle vendite alle famiglie bisognose: “è uno degli avvenimenti principali della città di Conegliano, – dichiara – abbiamo voluto riproporlo con forza perché è un momento di gioia che coinvolge tutta la comunità, e regala sempre risultati incoraggianti . Il ripristino del Mercatino dei Ragazzi è stato fortemente voluto dalle scuole, dai genitori e dai ragazzi stessi, a riconferma della grande popolarità dell’evento”.

L’assessore all’istruzione e politiche giovanili Gianbruno Panizzutti sottolinea l’importanza di questo evento la cui parola chiave è sicuramente “solidarietà”: “Questa 26.ma edizione del Mercatino dei Ragazzi – afferma infatti – torna dopo un anno di sospensione. Abbiamo fatto di tutto perché la manifestazione venisse riattivata e devo dire che gli sforzi sono stati premiati. Grazie anche all’impegno di altre associazioni che hanno prontamente risposto all’appello lanciato dall’amministrazione, questa importante manifestazione ricca di contenuti quali partecipazione e solidarietà, torna ancora più bella e ricca di nuove iniziative”.

Le novità vanno dalla presenza di monitor che mostreranno per tutta la durata del mercatino l’incremento degli incassi, alla possibilità di ricevere via email le fotografie della giornata e dell’intero evento, dalle animazioni per intrattenere i piccoli venditori, al nuovo piano di sicurezza, previsto in occasione della nuova sede del mercatino, ora al coperto. È anche la stessa zona del Biscione a venire valorizzata attraverso i colori e il clima festoso dei ragazzi, nei quali l’amministrazione crede molto e sui quali punta anche per le edizioni future: è un modo per sensibilizzare i giovani e infondere loro un grande senso di responsabilità” sostiene il presidente dell’associazione Ancora, Ottavio Mutton.

Questo emozionante percorso educativo e di solidarietà è promosso dall’associazione culturale e di volontariato “Ancora”, dall’ass. Contrada Granda, da Dama Castellana, dall’associazione Culturale Ebla insieme all’amministrazione Comunale – Progetto Giovani – Informacittà-Informagiovani “Cristina Pavesi” – Operativa di Comunità Ulss 2.
Partecipano inoltre l’ass. Protetti in Rete, la Croce Rossa Italiana Comitato Conegliano, l’ass. Cavalieri dell’Etere Protezione Civile ONLUS, l’ass. Naz. Carabinieri, Savno Servizi, l’ass. Comunità Giovanile e Agesci Conegliano 1.

(Fonte: Comune di Conegliano).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati