Conegliano, esposto dei 5 Stelle su via Vespucci e giardini di San Martino. Il consigliere Ferraresi: “Non bisogna fare finta di nulla”

Continua a essere posta la lente di ingrandimento sul tema del decoro urbano a Conegliano e questa volta è il Movimento 5 Stelle a farlo, tramite un esposto presentato al comando della polizia locale e ai commissariati di polizia e carabinieri sullo stato di degrado riscontrato in via Vespucci (in foto) e nei giardini di San Martino.

 
A illustrare le motivazioni alla base di tale decisione è stato il capogruppo dei 5 Stelle, il consigliere Alberto Ferraresi: “Abbiamo presentato l’esposto anche su richiesta degli esercenti e degli abitanti dell’area di San Martino”.
 
“In tale documento – ha continuato il consigliere – vengono descritti alcuni episodi relativi allo spaccio di droga e ai danni subiti da titolari e clienti di esercizi. In relazione alla questione, abbiamo ideato delle proposte: l’abbassamento dell’età in termini di assunzione nella polizia locale, l’istituzione di un’assicurazione per gli agenti, sovvenzionata tramite il budget di spesa dei vigili che è frutto dei proventi delle loro attività, la copertura di scritte oscene con l’aiuto di artisti come Webster che creerebbe allo stesso tempo un prodotto attrattivo”.
 
“Inoltre – ha aggiunto Ferraresi – la città di Conegliano non presenta aree di aggregazione come campi di calcetto o piste da skateboard che toglierebbero i ragazzi da alcune situazioni di degrado. Sempre nell’ambito dei giovani, a bilancio sono stati stanziati 414.000 euro per le politiche giovanili, ma i risultati di tali investimenti non risultano palpabili”.
 
“Pertanto – ha spiegato Ferraresi – risulta necessario iniziare uno studio approfondito sul problema del disagio giovanile, facendo sì che sia possibile comprendere desideri e aspirazioni dei giovani, consentendo loro di avere delle opportunità da sfruttare”.
 
“Si è parlato tanto della biblioteca – ha concluso il capogruppo – ma Manlio Piva ci ha presentato il progetto di creare un centro culturale nell’ex negozio Blockbuster del Biscione, che catturerebbe l’attenzione per la centralità della sua posizione e la vicinanza alla stazione. Noi vogliamo dare voce a progetti sensati, indipendentemente dal colore politico del proponente. Non bisogna fare finta di nulla”.
 
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Conegliano Perla del Veneto).
#Qdpnews.it
Total
0
Shares
Articoli correlati