C’è tempo fino al 16 maggio per depositare le proprie osservazioni in riferimento al Piano urbano del traffico (Put) a Conegliano, depositato lo scorso 17 marzo. Inizialmente il termine era stato fissato al 16 aprile, ma con l’emergenza da Covid-19, anche in questo caso la scadenza è cambiata.
Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni, il consiglio comunale andrà ad approvare il Put, esprimendosi sulle eventuali osservazioni pervenute.
Osservazioni che andranno redatte in carta semplice e presentate direttamente, anche tramite raccomandata, al Protocollo del Comune di Conegliano, situato al numero 8 di piazza Cima oppure via pec, scrivendo a pec@comuneconegliano.legalmail.it.
Come si legge nella delibera di giunta dello scorso 27 febbraio, si tratta di uno “strumento tecnico-amministrativo di breve periodo, finalizzato a conseguire il miglioramento delle condizioni della circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico, il contenimento dei consumi energetici”.
Il Put prenderà in considerazione la circolazione pedonale, il movimento dei veicoli per il trasporto collettivo con fermate di linea, il movimento e sosta di veicoli motorizzati senza fermate di linea. Si tratta di indicazioni operative realizzabili nel breve-medio periodo, in termini di mobilità e fruibilità delle aree comunali, con un interesse particolare al centro cittadino, che sarà al centro di modifiche infrastrutturali e alla rete viaria, tra cui il completamento di via Amerigo Vespucci.
Gli interventi, quindi, riguarderanno il centro, la strada statale 13 Pontebbana, le aree di Campolongo e Monticella, la rete ciclabile, mentre verrà fatta un’analisi dello stato attuale e dell’incidentalità, in relazione alle soste, ai parcheggi liberi e a pagamento.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto:
#Qdpnews.it