Conegliano, Francesco Polo convoca la Commissione bilancio: “Necessità di dare una risposta ai commercianti”

A Conegliano qualche commerciante ha iniziato a chiedere notizie dei 500 euro per cui aveva fatto domanda, rispondendo a un apposito bando scaduto lo scorso mercoledì 21 ottobre.

A tal proposito Francesco Polo, consigliere dei Popolari per Conegliano e presidente della Commissione bilancio, ha deciso di convocare la commissione stessa, “al fine di agevolare la discussione sulla messa in sicurezza degli equilibri di bilancio e il rifinanziamento del bando per i commercianti”.

“Si tratta di trovare una mediazione tra le varie forze politiche per trovare una soluzione – ha spiegato Polo – e dare una risposta ai commercianti e ai cittadini”.

Il bando era stato oggetto di uno scontro tra le parti politiche nell’ultimo consiglio comunale di lunedì 19 ottobre: in quella sede tra i punti bocciati dall’opposizione, c’era anche la variazione urgente al bilancio di previsione, che vedeva 100 mila euro di fondi a favore dei commercianti, ovvero 500 euro di contributo una tantum per 200 attività richiedenti (qui l’articolo).

Bando che avrebbe funzionato dando priorità a chi avrebbe presentato per primo la domanda, criterio bocciato in primis dal capogruppo del Partito democratico, Alessandro Bortoluzzi, il quale aveva definito il bando poco chiaro e poco tempestivo, cosa che avrebbe penalizzato le aziende non abbastanza celeri nel fare la propria richiesta. Pensiero ribadito sui social, nel corso di un botta e risposta a distanza tra le varie forze politiche, generato proprio dalla richiesta di chiarimenti di qualche commerciante sul tema.

Il pensiero di Bortoluzzi era stato caldeggiato anche da Stefano Dugone, dei Popolari per Conegliano, che ha definito la cifra “non sufficiente per coprire le domande pervenute”.

Alberto Ferraresi, del Movimento 5 Stelle, da parte sua, aveva osservato come “fare le cose in fretta per ottenere consenso sia controproducente”.

Qualcuno ha pensato bene di bloccarci il bilancio – sono invece le parole del vicesindaco Claudio Toppan -, ma diranno che si può affrontare le difficoltà odierne e future con la democrazia e la coerenza”.

Il sindaco Fabio Chies, subito dopo il consiglio comunale, aveva dichiarato che era “mancato il senso di responsabilità, non approvando un provvedimento già pronto, a favore dei commercianti” (qui l’articolo).

Un tema del quale si occuperà la Commissione bilancio convocata da Francesco Polo.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati