Una storia nella quale si respira senso civico è quella che vede protagonista un 22enne residente a Bagnolo, frazione del Comune di San Pietro di Feletto, il quale ha ritrovato un portafoglio contenente circa 800 euro e si è quindi attivato per ritrovare il proprietario.
Si tratta di Leonardo Pradella che, nella mattinata di sabato 5 febbraio, ha ritrovato a terra un portafoglio nel parcheggio antistante il negozio Rae, un’attività del settore di ricambi per elettrodomestici in via Daniele Manin a Conegliano.
Un ritrovamento dopo il quale il giovane si è immediatamente attivato per risalire all’identità del proprietario e potere, quindi, restituirgli quanto aveva perduto.
“Ho trovato a terra questo portafoglio, che conteneva come minimo tra i 700 e gli 800 euro, oltre a tutti i documenti e alla carta di credito – ha raccontato Pradella – All’interno ho trovato un numero di telefono, con il quale ho pensato di poter contattare il proprietario, non ricevendo inizialmente nessuna risposta a quel numero”.
Il 22enne ha quindi trovato un riferimento in una società specializzata nella vigilanza privata e sicurezza aziendale.
“Tramite la ditta sono riuscito a entrare in contatto con il proprietario del portafoglio, che lavora per l’azienda e risiede a Cordignano – ha proseguito – Nel pomeriggio è quindi venuto a casa mia, dove gli ho restituito il portafoglio. Mi ha ringraziato e chiesto la dinamica del ritrovamento, commentando che non è da tutti fare un gesto di questo tipo e, quindi, per ricompensarmi mi ha lasciato 50 euro“.
“Considero una cosa normale quella che ho fatto – ha osservato Leonardo Pradella – perché se viviamo in una comunità dobbiamo aiutarci l’un l’altro”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it