Un’edizione complessivamente postiva quella di Festalonga 2019 a Conegliano. A garantirlo i numeri delle presenze e le impressioni delle associazioni, dei commercianti e dell’assessore Claudia Brugioni: “L’evento è andato bene per tutta la sua durata – afferma – siamo soddisfatti perchè le novità introdotte sono piaciute”.
Le novità rispetto alle edizioni precedenti hanno riguardato un maggior coinvolgimento dei bambini e delle famiglie, grazie a spettacoli, giochi e intrattenimenti che hanno catturato l’attenzione e l’interesse dei più piccoli.
Il format 2019 ha previsto più spettacoli itineranti rispetto agli anni scorsi, incuriosendo e spingendo la gente a percorrere tutte le vie del centro storico interessate dalla manifestazione, con grande soddisfazione per gli organizzatori.
“I bar hanno fatto da padroni – continua l’assessore – ma anche i negozianti hanno potuto svolgere le loro attività commerciali, con la speranza di richiamare i clienti anche durante il fine settimana”.
I numeri parlano chiaro: l’affluenza ai venerdì di Festalonga è stata di circa 10 mila persone per volta, dunque il nuovo format previsto dall’amministrazione e le associazioni organizzatrici ha portato bene. Anche l’anticipazione dell’evento con “Aspettando Festalonga” infatti ha contribuito a creare un’edizione nuova ma piacevolmente vincente.
“C’è ancora tanto da lavorare – conclude l’assessore Brugioni – ma è innegabile che quest’evento, come ogni anno, ha rivitalizzato la città. Abbiamo capito su cosa continuare a puntare e ora ci concentriamo sul fitto calendario di settembre: i progetti sono tanti e speriamo di continuare a ottenere buone risposte dalla comunità”.
Il settembre coneglianese si prospetta già ricco di iniziative che impegneranno i weekend a partire dal nuovissimo festival degli artisti di strada, preceduto dal primo del mese con la festa delle associazioni, una collaborazione dell’amministrazione comunale con Conegliano in Cima.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Festalonga Conegliano).
#Qdpnews.it