Il club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto dona due ossimetri alla Banca del sangue cordonale di Treviso

Nella giornata di ieri, giovedì 6 febbraio, il club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto, presieduto da Daniela Danieli, ha donato due ossimetri alla Banca del sangue cordonale dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

La donazione è avvenuta alla presenza di Arianna Veronesi, medico e direttrice del reparto di Medicina trasfusionale dell’ospedale di Conegliano, la quale ha suggerito il nome della Banca del sangue cordonale, ieri rappresentata dal dottor Sergio De Angelis, come destinazione appropriata per la donazione dei due apparecchi.

La Banca del sangue cordonale di Treviso è una realtà di eccellenza a livello mondiale, impegnata nel rilasciare in totale sicurezza le cellule staminali utili a tutti i centri di trapianto del mondo. I campioni di sangue vengono analizzati e poi conservati in biocontainer a una temperatura pari a -196°C, raggiunta per mezzo di azoto liquido e aeriforme.

I biocontainer, a loro volta, si trovano in stanze dove è importante il mantenimento di un certo equilibrio ambientale e ogni eventuale diminuzione di ossigeno viene rilevata mediante l’utilizzo degli stessi ossimetri. Questi ultimi, chiamati ‘nasi’ in gergo, sono dei piccoli apparecchi in grado di segnalare una minor presenza di ossigeno, tramite l’emissione di un fascio di luce.

La donazione è avvenuta all’interno dell’ospedale di Conegliano, alla presenza di alcune socie del club, dei medici Veronesi e De Angelis, e di Alice Bandiera, presidente dell’Associazione donatori di midollo osseo e ricerca (Admor-Adoces) di Treviso.

Il club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto è una realtà sorta nel 2003. Fin dalla sua nascita si è occupata dell’organizzazione di raccolte fondi, convegni e donazioni che spaziano dall’ambito artistico-culturale fino a quello medico-sociale, come quella avvenuta nella giornata di ieri.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati