Conegliano, il consiglio comunale su Youtube: cambiano i piani per la seduta che si trasferisce al Dina Orsi

Cambiano i piani per il primo consiglio comunale coneglianese della “Fase 2”: per impossibilità di garantire una connessione stabile a tutti i consiglieri la seduta del 21 maggio prossimo si terrà in presenza, ma si trasferirà all’auditorium Dina Orsi a Paré e verrà trasmessa in diretta streaming sul nuovo canale youtube del comune.

Sarà quindi, in ogni caso, un’assemblea diversa dal solito, e un passo nel futuro per le modalità di partecipazione dei cittadini: l’accesso all’auditorium sarà infatti possibile solamente ai convocati alla seduta, mentre il pubblico avrà la doppia opzione di una diretta streaming solo audio o anche video.

Sul versante amministrativo i consiglieri saranno chiamati a ratificare alcuni atti approvati dalla giunta durante la quarantena, dalle variazioni urgenti di bilancio alla proroga di alcune tasse che ha dato ossigeno agli esercenti, in particolare Tosap, Icp e imposta di soggiorno. Verrà anche votato il rendiconto di esercizio finanziario 2019 e il regolamento dell’Imu.

Di quanto avvenuto durante i due mesi di lockdown si parlerà in tre interpellante del Partito Democratico su cui si è già molto dibattuto via mezzo stampa. Isabella Gianelloni porterà infatti al consiglio la questione della pulizia del centro storico, oggetto di uno scontro col il vicesindaco Claudio Toppan (qui l’articolo), e i quesiti sulla sicurezza dei dipendenti delle cooperative sociali al servizio del comune.

Il momento più delicato sarà certamente la discussione sulla situazione di Casa Fenzi, oggetto di un’interpellanza che inizialmente sembrava destinata a slittare in un secondo consiglio previsto per giugno.

L’interpellanza firmata dai consiglieri PD era stata presentata prima dell’avvio delle indagini sulla diffusione dell’epidemia nella casa di riposo coneglianese. Le stesse indagini hanno poi fatto emergere un quadro dei contagi, e soprattutto dei decessi, decisamente più grave rispetto a quanto avessero rivelato i numeri ufficiali.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati