Conegliano, il parcheggio di via Pittoni riapre le porte alla Street Art con la nuova call di Kantiere Misto

Sabato 24 e domenica 25 ottobre il parcheggio comunale di via Innocente Pittoni a Conegliano sarà protagonista di un intervento di riqualificazione urbana ad opera dell’associazione culturale Kantiere Misto: grazie al progetto Urbanite 2020 i giovani writers avranno campo libero per realizzare graffiti e murales decorativi nei grandi muri che delimitano l’area.

Quella di ospitare periodicamente nuove opere di street-art è una vocazione che il park Pittoni ha scoperto già da molti anni: risalgono infatti a metà anni Novanta le prime campagne di decorazione di questa rovina industriale divenuta da tempo zona di sosta libera imprescindibile per la città.

Proprio nel tentativo di salvare l’area dallo squallore dell’abbandono con la gioia dei colori squillanti, i writers hanno saputo di mostrare quanto la loro arte possa contribuire all’abbellimento e al decoro urbano.

E anche alla memoria: l’opera più caratteristica e duratura del parcheggio è infatti il grande ritratto che campeggia in un’ampia porzione del muro a sud, rappresentante Graziano “Ken” Maso, writer scomparso prematuramente nel 2005 a cui proprio l’associazione Kantiere Misto dedicò nel 2015 una mostra nella chiesta di Sant’Orsola.

A distanza di tempo, con il parcheggio che nel frattempo è divenuto oggetto di numerosi dibattiti politici riguardanti il suo futuro nel nuovo assetto urbano, si apre così una nuova campagna per l’abbellimento delle rovine dell’ex Zanussi.

Questa volta gli organizzatori hanno deciso di dedicare le due giornate a Gianni Rodari, scrittore pedagogista che è stato autore del fondamentale testo “Grammatica per l’infanzia” e il cui centenario della nascita ricorre proprio nel 2020.

Nel rispetto delle normative anti-covid, la partecipazione è subordinata ad una prenotazione che può essere effettuata via mail all’indirizzo info@kantieremisto.org oppure al numero 3466235162.

Gli organizzatori raccomandano comunque di rimanere aggiornati sulla pagina facebook dell’associazione, nel caso in cui meteo avverso o nuove disposizione in materia di emergenza epidemica portino al rinvio delle due giornate.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati