Conegliano, Il sorriso di Cristina distribuisce beni alle famiglie in difficoltà. Basciano: “Gesti che rincuorano”

La crisi economica provocata dalla pandemia ha aumentato la cifra di famiglie e persone che vivono in uno stato di povertà o necessità.

A confermarlo è Angelo Basciano, presidente dell’associazione coneglianese Il sorriso di Cristina, una realtà che da sempre si è occupata dei vari bisogni della città.

Solitamente, il periodo di Natale è il momento in cui l’associazione si occupa della consegna di pacchi di beni di necessità alle famiglie segnalate dal Comune.

Attività che, anche quest’anno, non si è fermata, con qualche cambiamento rispetto agli anni passati.

“Grazie ai Servizi sociali comunali e al comandante della Polizia locale Claudio Mallamace, abbiamo potuto distribuire dei pacchi alle persone in difficoltà a Conegliano: quest’anno sono davvero aumentate”, ha spiegato il presidente dell’associazione Angelo Basciano.

Abbiamo avuto la possibilità di stabilire una collaborazione con un’associazione di Treviso, ‘Up-I sogni fuori dal cassetto’. – ha proseguito Basciano – Oltre ai beni di primi necessità, abbiamo inserito anche degli oggetti in linea con chi avrebbe dovuto ricevere il pacco: una macchinina o una bambola per i bimbi, un dopobarba o un paio di pantofole per i nonni. Si tratta di una distribuzione che è di conforto per le persone“.

Ma Angelo Basciano ha avuto modo di conoscere la povertà di persona, tramite l’incontro con un clochard.

“Ho fatto colazione assieme a questa persona, a cui ho dato un po’ di denaro, un giaccone e delle camicie, oltre ad altre cose che i miei amici mi hanno fatto avere, tra cui un paio di scarpe: quello che era in più, questa persona l’ha distribuita ai suoi compagni. Sono cose che fanno riflettere”, ha spiegato Angelo Basciano.

La gente quest’anno non ha voglia di nulla, per quello che sta succedendo o per quanto ha vissuto a livello personale. – ha proseguito Basciano – Non dice neppure più ‘buon Natale’ o non lo fa più con lo spirito di un tempo: invece io credo che dirselo possa farci bene ed essere di conforto, anche per quando ne usciremo, perché usciremo da questa situazione”.

Da parte sua, l’associazione ha inoltre prodotto delle mascherine personalizzate, in vendita alla caffetteria Goppion di Conegliano.

Le mascherine sono a offerta libera, non abbiamo messo un prezzo fisso: gli introiti serviranno a finanziare le nostre attività, come quella che abbiamo appena terminato. Gli introiti sono quest’anno pochi anche per noi“, ha concluso Angelo Basciano.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Associazione “Il Sorriso di Cristina”).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati