Tra le tematiche che hanno sempre animato il dibattito nella città di Conegliano rientra anche quella riguardante le aree di sosta e le zone di parcheggio urbane.
Un tema emerso attualmente, dopo che era circolata l’eventualità della messa a pagamento dei parcheggi di via Pittoni e di via del Ruio.
L’area di sosta di via Pittoni, ad esempio, negli anni è sempre stata molto gettonata, non soltanto dai residenti della città del Cima, ma anche dagli utenti provenienti dai Comuni limitrofi, perché situato nelle vicinanze della stazione ferroviaria, e quindi indispensabile a tutti quei pendolari che si devono recare quotidianamente nei luoghi di lavoro e di studio e, di conseguenza, usufruiscono di una sosta lunga senza dover affidarsi ai parcheggi a pagamento.
Ipotesi che, una volta circolata sui social, aveva destato delle reazioni tanto che il sindaco Fabio Chies aveva deciso di utilizzare proprio questo mezzo per smentirla.
Il primo cittadino ha affermato che i parcheggi citati non verranno messi a pagamento e non è una previsione contemplata in bilancio.
“Non ho mai pensato di metterli a pagamento, le aree di sosta rimarranno quelle che sono – ha assicurato Fabio Chies – Nel Piano urbano del traffico si parla di regolamentare, ma da qui a metterli a pagamento non c’entra nulla, non c’è scritto in nessuna parte del bilancio“.
“Non è previsto e non c’è nessuna previsione in questo senso”, ha ribadito il primo cittadino, cosa che ha fatto anche sui social, rispondendo ad alcuni cittadini.
Parole che hanno tranquillizzato, anche se non è mancato il botta e risposta proprio su tale questione tra le fazioni politiche sulla piazza virtuale.
Tra questi c’è stato anche Alessandro Bortoluzzi, consigliere del gruppo misto che, di fronte alla smentita pubblica fatta dal sindaco sui social, ha affidato proprio a tale strumento un lungo post, esprimendosi sulla questione.
“Il nuovo Piano del traffico prevede di introdurre la regolamentazione della sosta con disco orario o anche a pagamento per i due parcheggi di via del Ruio e via Pittoni. Per chi dovrà fare soste lunghe: parcheggio delle piscine, del Conè o di via Filzi e poi bus navetta. Scelta ribadita anche in risposta alle nostre osservazioni contrarie e confermata in commissione due giorni fa“, ha esordito Alessandro Bortoluzzi, sintetizzando quanto poi riportato di seguito e che lo stesso Bortoluzzi ha affermato essere la proposta avanzata dal tecnico che ha redatto il Piano urbano del traffico.
Un post, quindi, dove in sostanza Bortoluzzi non ha condiviso le parole pronunciate da Chies, il quale al contrario ha assicurato che “le soste rimarranno così come sono”.
In ogni caso, il tema del Piano urbano del traffico sarà uno dei punti affrontati in occasione del prossimo consiglio comunale del 10 febbraio, per l’approvazione definitiva e che, come è prevedibile ritenere da queste prime reazioni, solleverà un certo dibattito politico.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it