Conegliano, il vicesidaco Toppan: “Lavori dovuti al rifacimento del marciapiede, ora si pianteranno carpini bianchi”

Vista la preoccupazione manifestata da alcuni cittadini sulle pagine Facebook, il vicesindaco di Conegliano Claudio Toppan ha ritenuto opportuno fornire chiarimenti sull’abbattimento delle alberature lungo via Parrilla, tramite una comunicazione pubblica.

La necessità deriva dai lavori di rifacimento del marciapiede, la cui accessibilità è ampiamente compromessa dagli avvallamenti determinati dall’apparato radicale delle alberature, con radici che prevalentemente si sono sviluppate in superficie.

È ben visibile la precarietà di tale percorso e manifesta l’impossibilita di transito in sicurezza, soprattutto per le fasce deboli, vero è che nel tempo vi sono state diverse cadute accidentali.

Accertata l’indispensabilità di tale intervento, si è reso necessario il “sacrificio” delle alberature per poter asportare le abbondanti radicazioni superficiali e ricreare il corretto sedime per la posa del porfido.

Preciso che trattandosi di numerose e grosse radici da recidere, “l’amputazione” avrebbe sicuramente determinato l’indebolimento o la morte delle piante, che nella fase di “declino” potevano costituire grosso pericolo dovuto al collassamento o al facile sradicamento nel caso di eventi meteorologicii straordinari, ma sempre più frequenti.

Aggiungo che trattandosi di olmi piramidali (olmo siberiano), forse nel passato non si è fatta la scelta corretta, ora verranno piantumati carpini bianchi (autoctoni e di dimensioni medie), con l’inserimento attorno alla zolla di alcuni tubi corrugati drenanti che permettano l’ingresso di ossigeno ed acqua verso le radici, creando benessere nella pianta e favorendo lo sviluppo radicale verso il basso, visto l’esiguo spazio superficiale ml1.00×2.30 dedicato alle singole piante e sottratto al marciapiede”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati