Conegliano, iniziati i lavori per la nuova sede della Dersut: da via Tiziano Vecellio si sposterà in via San Giuseppe


Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova sede della storica azienda Dersut Caffè: un cantiere che si è aperto in un’area verde che si affaccia sulla rotatoria di via San Giuseppe a Conegliano, tra il centro commerciale Conè e il supermercato Aldi.

Lavori che consentiranno la delocalizzazione dell’azienda dall’attuale sede (sempre coneglianese) di via Tiziano Vecellio, zona che non consentiva ulteriori manovre di ampliamento, a un’area che per la sua conformazione permetterà alla Dersut di godere di spazi più ampi, situati in una posizione meno centrale della città.

Il cantiere avrebbe dovuto aprirsi prima, ma l’arrivo della pandemia e la successiva dichiarazione dello stato di emergenza nazionale (oltre alla crisi economica che si è fatta sentire in tutti i settori) hanno mescolato le carte in tavola.

Risale al 2019, infatti, la convenzione stipulata tra l’azienda e il Comune di Conegliano, con la quale la ditta si impegnava a sostenere delle opere di urbanizzazione primaria a beneficio pubblico, per un impegno economico complessivo pari a 510 mila euro più iva. Opere tra cui figuravano parcheggi, una pista ciclopedonale, un intervento di pubblica illuminazione e un’area di sgambamento per cani.

La pandemia è giunta prima che la ditta potesse iniziare i lavori; di conseguenza, a novembre 2020, l’azienda aveva chiesto al Comune di Conegliano la proroga di un anno della validità dei titoli edilizi rilasciati.

Tema che era stato vagliato a dicembre 2020, in occasione di un consiglio comunale presieduto da Antonello Roccoberton, all’epoca commissario straordinario in carica per la città di Conegliano.

Richiesta che aveva ricevuto “l’ok” da parte del consiglio comunale che, per quanto riguarda il cantiere del nuovo impianto produttivo, aveva fissato al 12 febbraio di quest’anno il termine per l’avvio dei lavori. Lavori che sono ora iniziati e risultano visibili a chiunque percorra quel tratto di strada.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati