Conegliano, installata la panchina antiviolenza in via Guglielmo Marconi: un progetto a sostegno delle donne

Ha mantenuto la promessa fatta lo scorso maggio il club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto: era infatti stata espressa la volontà di installare una panchina rossa, simbolo della città del Cima contro la violenza di genere, in via Guglielmo Marconi a Conegliano, nel parco pubblico adiacente a Porta Dante Alighieri che funge da ingresso a via XX Settembre.

Nella mattinata di oggi, giovedì 27 giugno, alcuni operai erano al lavoro per l’installazione della panchina rossa posta sopra una pedana e in posizione ben visibile ai passanti.

Come aveva spiegato la presidentessa per l’anno sociale 2018-2019 Daniela Villani Donati, le donne “hanno bisogno di ricevere informazioni su quanto accade e può accadere” e anche la città di Conegliano ora avrà un simbolo in grado di ricordare quella che è, purtroppo, divenuta nel tempo una piaga sociale, che necessita di trovare al più presto una sua risoluzione.

Ma l’iniziativa della panchina rossa è soltanto un tassello di un progetto ben più ampio ideato dall’Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto a favore della donna: lo scorso maggio, infatti la stessa Donati aveva scritto e autopubblicato un volume di storie dal titolo “Mare d’amore. Piccoli grandi incontri che cambiano la vita”, il cui ricavato servirà all’allestimento di un appartamento in grado di ospitare e sostenere donne vittime di soprusi e violenza.

Un luogo che dovrebbe sorgere proprio a Conegliano, in collaborazione con l’amministrazione comunale, allo scopo di offrire un supporto a quante hanno vissuto dinamiche ed episodi di disagio.

Il volume è stato subito distribuito nei vari negozi coneglianesi già lo scorso maggio, per poter raccogliere ciò che è necessario a tale finalità.

Un filone, quindi, quello del sostegno a favore della donna che caratterizza il club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto, una delle tante realtà che contraddistinguono una rete mondiale di un’associazione femminile sorta il 10 gennaio 1924 per promuovere progetti di volontariato.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati