“Via Monticano trafficata anche durante il lockdown, urgono provvedimenti”.
C’è anche quella del comitato “Vivere Campolongo” tra le osservazioni al Piano del traffico urbano arrivate in municipio entro i termini previsti, ovvero il 16 maggio.
Il gruppo di residenti che da molti anni si batte per evitare che il quartiere sia soffocato dal traffico di attraversamento, con tutto ciò che ne consegue in termini di sicurezza e inquinamento, ha voluto ribadire nell’osservazione che “attendiamo con urgenza gli interventi (del Put ndr), peraltro già annunciati quasi un anno fa”.
In particolare, “visto l’esiguo costo economico e di forze – scrive il comitato – attendiamo l’installazione del divieto di transito all’inizio di via Monticano incrocio via Manin, e del doppio senso alternato in via Santa Rosa. Ci si raccomanda che questi provvedimenti iniziali siano monitorati con attenzione e controllati per rendere efficace la loro funzione. Nel caso che questi primi provvedimenti non dovessero risultare all’altezza delle aspettative e cioè una drastica riduzione del traffico, vi chiediamo fin da subito di adottare misure ancora più restrittive”.
Tra queste ci potrebbero essere, secondo il comitato, la chiusura di via Santa Rosa eccetto residenti, l’installazione di un limitatore di altezza in via Monticano per limitare il traffico pesante, fino a creare una zona a traffico limitato in determinate fasce orarie nella stessa via.
Il comitato ha poi tenuto a segnalare all’amministrazione comunale che a marzo “nonostante le restrizioni riguardanti gli spostamenti abbiamo notato sì una diminuzione di flussi, ma la direttrice via Monticano – via Santa Rosa è stata ancora percorsa da un numero anomalo di auto. Negli stessi orari la statale 13 contava meno transiti. Prova inequivocabile che la gente usa le vie del quartiere come scorciatoie, oppure pensa che ci siano meno controlli”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it