Fornire un resoconto a proposito delle attività consiliari finora svolte è l’obiettivo di Maurizio Tondato e Olga Rilampa, rispettivamente capogruppo e consigliere della Lega tra le fila della minoranza a Conegliano.
Obiettivo che Tondato e Rilampa hanno inteso raggiungere facendo un primo resoconto delle interpellanze redatte tra i mesi di novembre e dicembre per avviare “un percorso partecipativo e informativo”, con tanto di resoconto delle risposte ottenute dal sindaco Fabio Chies e relative osservazioni su queste ultime.
In generale, le interpellanze finora riportate da Tondato e Rilampa hanno riguardato il tema della viabilità e dell’arredo urbano, specialmente nel quartiere di Parè, anche se entrambi hanno fermato l’intenzione di “monitorare, volta per volta, le criticità di ogni quartiere di Conegliano”, trasmettendo eventuali segnalazioni da parte dei cittadini.
Una prima interpellanza riguardava il caso degli attraversamenti pedonali di via Einaudi, teatro di due investimenti avvenuti a pochissima distanza temporale l’uno dall’altro: in quel caso i consiglieri di minoranza avevano richiesto l’implementazione dell’illuminazione di quel percorso stradale, per rendere “più visibile l’attraversamento pedonale vicino alla fermata dell’autobus e agli impianti sportivi del quartiere“.
Chies, secondo quanto riportato da Rilampa e Tondato, aveva confermato quanto l’amministrazione avesse avviato la realizzazione dell’illuminazione dell’attraversamento vicino agli impianti sportivi, mentre era in fase di valutazione l’aumento dell’illuminazione pubblica di tutta quella strada.
Per quanto riguarda via Ortigara, invece, i consiglieri avevano richiesto la realizzazione di “uno o più attraversamenti pedonali rialzati”, assieme ad altri interventi per ridurre la velocità degli automobilisti in transito, oltre alla manutenzione dei marciapiedi, in particolare nel tratto nelle “immediate vicinanze del distributore di benzina”.
Su questi punti, Chies ha risposto ai consiglieri annunciando un censimento degli attraversamenti pedonali, elaborando “un apposito piano di intervento“, messo a punto per stralci. Sul fronte dei marciapiedi, inoltre, il primo cittadino ha replicato all’interpellanza dei due consiglieri sostenendo che, sulla base della “disponibilità di risorse a bilancio per l’esercizio 2022“, verrà programmata la manutenzione dei marciapiedi cittadini, mentre nel tratto di via Ortigara, dal civico 123 al 127, interdetto ai pedoni “per pericolo di distacchi dall’edificio prospiciente”, il sindaco ha affermato che, tramite verifiche catastali, verranno individuati i proprietari dello stabile per “l’esecuzione delle soluzioni edilizie per la messa in sicurezza”.
Tutti aspetti che Rilampa e Tondato hanno affermato di voler monitorare, intervenendo “nel caso in cui dovessero verificarsi dei ritardi nei lavori”, mentre nei prossimi giorni forniranno “il seguito dei punti” delle interpellanze inviate e le relative risposte ottenute dal sindaco.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it