Conegliano, lunedì inizia il corso sulle malattie della vite: a maggio giornata pratica in vigneto

Inizieranno lunedì 24 febbraio i corsi gratuiti di formazione riguardanti le malattie virali della vite. Un percorso rivolto ai viticoltori interessati a capire come riconoscere certe malattie, non sempre conosciute dagli stessi tecnici, che causano deperimenti delle piante e, di conseguenza, un calo di produzione.

Il percorso di formazione è organizzato dal Centro di ricerca di viticoltura enologica (Crea), che ha sede in via XXVIII Aprile a Conegliano, in collaborazione con il coordinamento regionale del Veneto dell’Associazione nazionale Città del Vino.

Le prime lezioni si svolgeranno da lunedì 24 a venerdì 28 febbraio dalle 17 alle 20, a Susegana o a Conegliano per un totale di 18 ore in aula. Lezioni che saranno ripetute nel mese di marzo, a seconda delle richieste, mentre per maggio è programmata una giornata pratica in vigneto.

Il corso, finanziato dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020, pare essere un’altra delle occasioni di preparazione e approfondimento organizzate nel territorio, complice la vittoria del titolo di Patrimonio Unesco lo scorso luglio, che richiede una sempre maggiore consapevolezza del territorio e delle sue necessità da preservare e salvaguardare.

Questa iniziativa è rivolta agli imprenditori agricoli e ai loro familiari fino al terzo grado di parentela, ai proprietari di terreni e ai loro dipendenti. Per informazioni ulteriori, è possibile contattare Elisa Angelini al numero 0438/439171 oppure scrivere all’indirizzo elisa.angelini@crea.gov.it.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati