Conegliano, partita l’iniziativa solidale “Una scatola di auguri”. Il 21 dicembre l’arrivo di Babbo Natale allo Shopping center

In vista del Natale, è partita un’altra iniziativa solidale: si tratta del progetto “Una scatola di Auguri, promosso dall’assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche giovanili, in collaborazione con Ricreiamo Conegliano e Associazione D’Eva.

L’iniziativa consiste nella decorazione di una scatola da scarpe, all’interno della quale sarà poi possibile inserire un biglietto di auguri, aggiungendo una “cosa per scaldare”, un prodotto da mangiare a lunga conservazione e un passatempo, come ad esempio un gioco oppure un libro.

Tuttavia, nella scatola è possibile inserire anche una sola cosa o soltanto un biglietto di auguri e, successivamente, spetterà agli aiutanti di Babbo Natale il compito di riempirla.

In seguito, grazie agli Operatori socio sanitari (Oss) del Comune di Conegliano, le scatole di auguri realizzate verranno donate alle persone seguite nel territorio dai Servizi sociali, come minori, adulti o anziani in difficoltà.

Per partecipare all’iniziativa, basterà consegnare le scatole alla sede del “Progetto Giovani”, situata allo Shopping Center, il martedì e giovedì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 oppure il 21 dicembre, dalle 16 alle 18, potranno essere collocate direttamente sotto l’albero di Natale dello Shopping center, dove Babbo Natale passerà a ritirarle, distribuendo con l’occasione delle caramelle ai bambini.

Un’iniziativa che è aperta non soltanto a tutti i cittadini desiderosi di contribuire, ma anche a scuole e associazioni.

Sono 199 le persone seguite dal personale Oss per i servizi domiciliari nel nostro Comune – spiega l’assessore ai Servizi sociali Gaia Maschio – ambito che prevede diversi tipi di interventi: dalla cura-igiene e sostegno alle persone, ai trasporti, fino al servizio pasti”.

“Vogliamo stare vicino, anche con un piccolo dono di sostegno, a queste persone in difficoltà – ha proseguito – per non farle sentire sole in questo momento così particolare e sperando di contribuire a regalare una scintilla dello spirito natalizio”.

“L’iniziativa coniuga due importanti valori che la nostra amministrazione ha sempre tenuto molto in considerazione – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili Gianbruno Panizzutti -l’educazione al riciclo dei materiali tramite il recupero e la decorazione delle scatole da parte dei bambini e la solidarietà nei confronti dei meno fortunati. Da questa piccola ma significativa iniziativa, siamo certi che i nostri figli potranno trarre grande insegnamento e speranza per il futuro”.

“Il Natale è donare agli altri, è condividere un po’ della tua felicità – afferma Laura Canzian, presidente dell’Associazione D’Eva – Per questo mi fa veramente piacere poter partecipare a questa bellissima iniziativa che mi permette di aiutare nel mio piccolo la comunità. Per rendere un sereno Natale a tutti”.

“Tutti noi abbiamo una scatola da scarpe in casa – spiega Debora Basei, ideatrice di Ricreiamo Conegliano – Perché non decorarla per renderla un piccolo scrigno contenente cose utili per i più bisognosi?”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati