Conegliano perde la sua “Mamma Africa”, cordoglio per la morte di Die Tall, anima della comunità senegalese

Conegliano piange Die Tall (nella foto), chiamata da tutti “Mamma Africa”, cittadina senegalese molto conosciuta in paese e punto di riferimento delle donne migranti della zona e di tutto il circondario.

Die Tall, residente Conegliano, è mancata questa notte all’età di 50 anni all’ospedale di Vittorio Veneto, lasciando nel dolore il marito Thierno, i figli, i parenti, gli amici e la nutrita comunità senegalese della Provincia di Treviso.

Tanti i ricordi nei social per questa donna tutta d’un pezzo, volto e anima di una comunità ben integrata nel Coneglianese e in altre aree dell’Alta Marca Trevigiana e attiva nel volontariato grazie all’associazione “Liguey Diem Kanam”, della quale era presidente.

Attiva nel sociale, mediatrice culturale, senegalese – la ricordano nel gruppo Skatenati Electrolux -, aiutava soprattutto le donne migranti del continente africano e non solo, per gli infiniti problemi e le tante difficoltà che via via incontravano sul loro cammino, anche nei rapporti con l’amministrazione”.

“Die Tall ci hai lasciato ieri – ha scritto nei social l’ex sindaco Fabio Chies -, ti ha portato via questo maledetto virus, ci mancherai, ci mancherà la tua generosità, il tuo sorriso sempre presente, la tua voglia di occuparti degli ultimi e soprattutto il tuo amore per la tua terra, il Senegal, e per tutti i tuoi connazionali che rappresentavi”.

“Ci hai insegnato anche che si può amare il Paese che ti ha dato i natali tanto quanto il Paese che ti ospita e che oramai era diventato il tuo – conclude Chies – Eri orgogliosa dell’Italia e di tutti coloro che ne diventavano cittadini. Avresti voluto portarci a visitare il Senegal ma non ne abbiamo avuto il tempo, se lo faremo un giorno sarai sicuramente con noi, ciao Die Tall”.

Anche i Cavalieri dell’Etere-Protezione civile ricordano con grande affetto Die Tall definita un “simbolo di generosità” e una donna sempre pronta ad aiutare le connazionali e non solo ad integrarsi nel Coneglianese.

In una giornata come quella di oggi, in cui si festeggiano tutte le donne, la storia di Die Tall rappresenta un motivo di speranza per tutte le donne che si impegnano per cambiare la società in cui vivono, difendendo i valori della solidarietà, della pace e del rispetto di tutte le etnie presenti nel nostro Paese.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati