Conegliano, potenziata la segnaletica alle rotatorie della Pontebbana: nuovi cartelli indicano come immettersi correttamente

Potenziata la segnaletica in prossimità delle rotatorie nella strada statale 13 Pontebbana, a Conegliano: gli automobilisti lì in transito potranno notare dei cartelli che indicano come imboccare le corsie delle rotonde stesse.

Come ha confermato il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace, il potenziamento della segnaletica è stato previsto per tutte le rotonde di quell’area stradale: da circa una quindicina di giorni sono stati posizionati i nuovi cartelli bianchi, mentre nel caso delle rotonde ancora sprovviste, l’intervento dovrebbe concludersi entro questa settimana.

A seconda dei flussi di traffico, le corsie delle rotatorie non funzionano tutte allo stesso modo, come riferito da Mallamace. I nuovi cartelli, quindi, si aggiungono alla segnaletica orizzontale, ovvero alle frecce già presenti sull’asfalto, che indicano le direzioni possibili a seconda della corsia imboccata.

“Se ci sono dei veicoli, e quindi le frecce a terra vengono coperte, l’automobilista non le vede – ha spiegato il comandante – Così abbiamo messo tre cartelli, a una distanza di 50 metri l’uno dall’altro, ovvero a 50 metri prima della rotatoria, 100 metri e poi 150 metri circa, in base al palo disponibile. Il cartello indica come ci si deve comportare, approssimandosi a quella rotatoria“.

“Ora, anche se c’è la coda e la segnaletica a terra viene coperta, c’è comunque la segnaletica verticale che fornisce l’indicazione, su come affrontare la rotatoria”, ha proseguito Mallamace, riferendo come in passato fosse giunta qualche segnalazione in merito alla questione.

Sono stati fatti degli studi sul flusso del traffico ed è stato constatato che, se si rispetta la segnaletica, diminuisce il traffico delle rotatorie – ha aggiunto – Sono state fatte anche le simulazioni con un software, durante lo studio per il Piano urbano del traffico: ci sono stati mesi e mesi di sondaggi e valutazioni”.

La nuova segnaletica è presente soltanto sul percorso della statale Pontebbana, in quanto si tratta della strada più trafficata con poche strade alternative: lì, all’altezza di tutte le rotatorie, sono stati posizionati questi cartelli bianchi, con rappresentata la suddivisione delle corsie e l’indicazione delle possibili direzioni da imboccare, riprendendo la stessa segnaletica a terra.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati