Prosegue il “Progetto Martina” condotto dal Lions Club Conegliano, grazie al quale il gruppo ha incontrato più di 8 mila studenti dal 2013, per affrontare il tema della prevenzione tumorale.
Come ha fatto sapere il club, l’iniziativa prende il proprio nome dalla vicenda di una giovane, Martina, la quale alla fine degli anni novanta si era recata dal proprio medico perché aveva avvertito un piccolo nodulo al seno.
Il suo medico, però, aveva ritenuto una rarità il caso di un tumore in soggetti giovani: la situazione era stata quindi sottovalutata, ma il problema era invece grave e le condizioni di salute di Martina si erano nel tempo aggravate.
Prima di andarsene, Martina aveva lasciato all’associazione Lions un messaggio chiaro sull’importanza di informare ed educare i giovani a una maggior cura della propria salute e del proprio corpo.
Un messaggio che il Lions Club Conegliano ha concretizzato nel 2013, portando avanti l’iniziativa negli anni e collaborando con gli istituti Cerletti, Marconi, Da Collo, Marco Fanno e Galileo Galilei, in occasione di incontri gestiti dal socio Lions Alfredo Longhetto assieme a relatori come Andrea Veronesi, primario della divisione di Oncologia medica del Cro (Centro di riferimento oncologico) di Aviano e Renato Talamini, Epidemiologo sempre al Cro (entrambi in pensione).
Quest’anno si sono tenuti due incontri a distanza con il Liceo Marconi lo scorso 16 e 18 novembre, coinvolgendo nove classi, mentre il 7 dicembre se ne terrà un altro in presenza con una classe dell’istituto e in primavera toccherà alla Scuola enologica Cerletti.
Incontri durante i quali viene affrontato il tema dei corretti stili di vita da adottare, per evitare l’insorgenza di tumori giovanili e non solo, ma anche vengono spiegate le quattro principali forme tumorali da tenere sotto controllo dai 14 anni di età, come il tumore del testicolo, il melanoma giovanile, il cancro al seno e il tumore al collo dell’utero, a causa di infezione da papilloma virus.
Vengono inoltre fornite indicazioni sulla malattia, sulla sua diagnosi precoce e sui comportamenti di prevenzione. Per ulteriori informazioni su questo progetto è possibile scrivere all’indirizzo info@lionsconegliano.org.
(Foto: Lions Club Conegliano).
#Qdpnews.it