Scontro tra maggioranza e minoranza: “Aspettiamo le dimissioni del sindaco”. Chies: “Sinistra sempre imbarazzante”

La Commissione bilancio convocata per lo scorso lunedì 2 novembre a Conegliano (vedi articolo) ha visto il raddoppio dei contributi a favore dei commercianti (da 100 a 201 mila euro) e l’aumento a 80 mila euro dei fondi Confidi.

“Ci premeva intervenire in questo senso”, è stato il commento di Francesco Polo, presidente della Commissione e consigliere del gruppo dei Popolari per Conegliano.

“Le strade erano due, o rifare tutto, ma si sarebbe andati a fine novembre, – ha dichiarato il capogruppo pentastellato Alberto Ferraresi – oppure emendare ciò che c’è già. Finalmente abbiamo la macchina comunale a disposizione dei consiglieri”.

Consiglieri che si riuniranno domani, giovedì 5 novembre, durante una seduta consiliare che vedrà tra i punti all’ordine del giorno anche la mozione sull’operato dell’assessore al Commercio Claudia Brugioni e la proposta di delibera per la revoca del ruolo di presidente del consiglio comunale Giovanni Bernardelli (vedi articolo).

Ma sarà un consiglio comunale complesso, a giudicare dai toni avuti da Alessandro Bortoluzzi, capogruppo del Partito democratico, che ha richiesto le dimissioni del sindaco Fabio Chies, il quale non si è risparmiato nel difendere l’operato della giunta.

Abbiamo raddoppiato i fondi per le attività economiche che hanno fatto domanda per il bonus da 500 euro, ora arriveranno a tutti – ha scritto Bortoluzzi – Abbiamo raddoppiato anche i fondi per i prestiti Confidi. Ora approviamo tutto nel consiglio comunale di giovedì”.

“Poi ci aspettiamo le dimissioni del sindaco, – ha attaccato Bortoluzzi – come atto conseguente e necessario, data la crisi politica ormai irreversibile in cui si trova l’ex maggioranza”.

Parole rimandate al mittente da Fabio Chies, in un messaggio rivolto ai cittadini: “La sinistra è sempre imbarazzante a Conegliano, adora governare senza aver preso i voti e sfruttando le idee degli altri. Come dire, non cambiano mai!”.

“Ma siccome non è nel nostro stile rimanere a governare con maggioranze differenti, – ha proseguito Chies – mi sa che sarete voi, a breve, a ricordargli dove sta la maggioranza”.

A sostegno di Chies arriva anche una nota da Forza Italia: “In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, invito a sostenere il sindaco Fabio Chies, che ha ben operato e sta portando avanti progetti importanti per la città di Conegliano. Ribadisco la massima fiducia nei suoi confronti; non possono essere tollerati, oggi più che mai, comportamenti non in linea con le indicazioni del partito, che in questo momento deve far quadrato e schierarsi con il proprio sindaco” scrive Michele Zuin, coordinatore Regionale di Forza Italia.

Ci sarà un ritorno alle urne a Conegliano? Tutto fa supporre che sarà decisivo il consiglio comunale di domani.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati