Si può fare del bene anche guardando un film insieme ai propri figli tra le mura della loro scuola.
Lo scorso sabato 23 novembre alla primaria Maset di via Pastin Santin a Scomigo si è concluso il Cine…Maset, un ciclo di tre film d’animazione che hanno aiutato i bambini a scoprire e riflettere sui loro diritti.
L’iniziativa, che ha ricevuto il pieno sostegno della direzione dell’Istituto comprensivo “Cima” e dell’amministrazione comunale, è stata proposta dai genitori degli alunni che, in occasione del 30° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, hanno voluto porre l’attenzione sull’articolo 29, che garantisce ai bambini il diritto a un’educazione che sviluppi la loro personalità in tutte le loro potenzialità e che li prepari ad assumersi le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace e di tolleranza e di rispetto per l’ambiente naturale.
Per porre l’accento su questi ideali sono stati proiettati in tre sabati pomeriggio di novembre i film “Leo Da Vinci – Missione Monnalisa”, “Kirikù e la strega Karabà” e “Lorax – il guardiano della foresta”.
Durante le proiezioni sono state raccolte offerte per un totale di circa 500 euro che verranno utilizzate per l’acquisto di un calcio balilla da donare al reparto di pediatria dell’Ospedale civile “Santa Maria dei Battuti”.
“E’ un modo per dare un contributo concreto affinché anche in un momento difficile sia garantito ai bambini il diritto al gioco” spiegano i genitori della Maset, pronti a integrare la cifra se ce ne fosse la necessità.
L’iniziativa ha goduto anche del sostegno di due sponsor: Econaturasì di Conegliano che ha offerto la merenda e Max Video di Vittorio Veneto che ha fornito i dvd.
L’edizione dello scorso gennaio del Cine…Maset aveva aiutato le popolazioni del bellunese colpite dalla tempesta Vaia, e in particolare il aoccorso alpino della sezione Val Pettorina di Rocca Pietore.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Genitori Scuola Maset).
#Qdpnews.it