Conegliano, tutto pronto per il Giro d’Italia: oltre 16 mila mascherine rosa per festeggiare la 14esima Tappa

Mancano pochi giorni alla 14esima Tappa del Giro d’Italia e Conegliano, in vista di sabato 17 ottobre, si è già preparata, vestendo a festa alcune vetrine dei negozi e colorandosi di rosa: le somme sono state tirate oggi, martedì 13 ottobre, in occasione di un incontro tenutosi in Corte delle Rose.

Rosa sono anche le oltre 16 mila mascherine realizzate da Grafiche Battivelli e presentate oggi, con Qdpnews.it come media partner, per salutare il tanto atteso appuntamento e che sono in fase di distribuzione in ben 30 scuole, per far sì che agli studenti stessi venga lasciato un segno di questo appuntamento, come ha spiegato Gianbruno Panizzutti, assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili.

“Il materiale delle mascherine è certificato e non è semplice carta, ma carta filtrante certificata, virostatica e anticontagio. Sono atossici  anche gli inchiostri impiegati. – ha chiarito Barbara Battivelli – Abbiamo pensato di mettere questa idea a disposizione della collettività e, così facendo, andiamo a colorare di rosa la città di Conegliano. Ne risulta una mascherina leggerissima e comoda, dalla sagonma brevettata e interamente prodotta da noi”.

Oltre alle mascherine realizzate, Patrizia Loberto, presidente dell’associazione Conegliano In Cima, ha spiegato come circa 500 kit di mascherine sono stati donati dall’associazione stessa al Comune di Valdobbiadene, affinché vengano regalati nelle scuole.

663d16ba 99f1 4d86 8be3 04cd025519f3

Tutto è stato frutto della volontà di “giocare di squadra”, ha osservato il coordinatore della Tappa Andrea Vidotti, che ha ringraziato gli sponsor e quanti hanno contribuito alla realizzazione di un appuntamento sicuramente non facile, vista l’emergenza sanitaria in corso, con tutte le necessarie precauzioni che comporta.

E proprio su quest’ultimo aspetto si è focalizzato il sindaco Fabio Chies: “La tappa non sarà come eravamo abituati a pensare, ma l’abbiamo voluta, pur conoscendone gli obblighi“.

La speranza è che le persone possano innamorarsi del nostro territorio – ha proseguito il primo cittadino – e la mascherina non deve essere vista come qualcosa di negativo, ma piuttosto come qualcosa che ci permette di poter assistere al Giro“.

Il rosa, in questo periodo, ha un doppio significato: il mese di ottobre è infatti dedicato alla Campagna nastro rosa della Lilt, per la prevenzione del tumore al seno.

Ormai è tutto pronto per l’appuntamento di sabato e non resta che attendere quella giornata per festeggiare e accogliere i ciclisti del Giro d’Italia.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati