Conegliano, vernice rossa sulla scalinata di fronte al Duomo: vandali scatenati in centro storico

Della vernice rossa è visibile sulla scalinata che porta al Duomo di Conegliano, nella storica via XX Settembre: vernice che era presente già lo scorso venerdì 31 dicembre e non è passata inosservata durante il tradizionale mercato rionale.

Stando ad alcune voci che circolano in città, la vernice avrebbe anche colpito la vettura di un residente, che si trovava parcheggiata nella via.

Un nuovo atto di vandalismo che si somma ad altri perpetrati negli ultimi tempi in città: è recente infatti l’imbrattamento delle due finestre laterali del negozio di abbigliamento “Luli”, nella storica Galleria Dalla Zentil, entrate nel mirino di qualche ignoto che ha pensato di coprirle con delle scritte incomprensibili di vari colori.

Oltre a ciò, sono visibili i segni di pennarello che imbrattano le mura storiche del Duomo e dei cartelli posizionati lì vicino, che segnalano dei lavori in corso sulla via, come l’intervento del Rotary Club relativo all’operazione di restauro della Sala dei Battuti (leggi l’articolo), oppure un’altra cartellonistica posizionata vicino a Porta Dante, all’imbocco di via XX Settembre, riguardante il recupero delle facciate di Palazzo Carli.

Non si tratta del primo episodio di danneggiamento, ma già in passato lo stesso Duomo di Conegliano era entrato più volte nel mirino di ignoti, che avevano già avuto modo di danneggiare con le proprie scritte le pareti esterne, con l’unica funzione di deturpare il patrimonio storico rappresentato dall’edificio.

Nei mesi scorsi episodi analoghi avevano interessato via Amerigo Vespucci, inaugurata soltanto pochi mesi fa (qui l’articolo), ma lo stesso era avvenuto anche al Liceo scientifico “Guglielmo Marconi”, con delle scritte realizzate con della vernice verde sulla parete che si affaccia sulla via principale di accesso all’edificio (vedi l’articolo).

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati