Conferenza dedicata al Conte Rambaldo XIII di Collalto, esposta anche una collezione di armi rinascimentali

Questa sera a Conegliano sarà esposta anche una collezione di armi rinascimentali

Oggi venerdì alle 20 nella cornice della Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano si terrà una conferenza dedicata alla figura del Conte Rambaldo XIII di Collalto.

Un evento che servirà ad approfondire la conoscenza di uno dei personaggi più illustri della storia della Marca Trevigiana.

Relatori saranno Giovanni Cenedese, autore della recente biografia del Conte, e Sergio Soldan, guida storica delle ben note “passeggiate storiche nella Collalto medievale”. I due esperti guideranno il pubblico in un viaggio nel tempo, ripercorrendo le vicende del nobile condottiero e il suo ruolo chiave nel contesto storico del Seicento europeo.

In particolare verrà affrontato come l’arte della guerra, ovvero il mestier dell’armi, sia stata lo specchio della società seicentesca.

Rambaldo XIII di Collalto, citato nientemeno che ne “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, si distinse per il suo valore militare, per il suo ardore e per aver creato il cosidetto “ramo austriaco” del casato Collalto. Fu il comandante supremo dell’esercito imperiale, cavaliere del Toson d’Oro, un importante politico, e ricoprì importanti incarichi al servizio di tre imperatori asburgici.

La sua biografia, che ha impegnato otto anni di ricerche storiche, ricca di avvenimenti e di intrighi, offre spunti di riflessione sulla società e sulla politica dell’epoca.

La conferenza, che si inserisce nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Marca Trevigiana, si preannuncia come un evento di grande interesse per appassionati di storia, studiosi e cittadini.

A completamento della conferenza sarà esposta una collezione di armi rinascimentali realizzate dallo stesso Cenedese. La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita.

(Foto: Giovanni Cenedese)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati