È partita nella mattina di oggi, domenica 5 dicembre, la delegazione della parrocchia di Parè alla volta di Assisi, dove mercoledì 8 dicembre sarà ufficialmente inaugurata l’esposizione del Presepio artistico della parrocchia guidata da don Michele Maiolo nella Basilica superiore della città di San Francesco.
Nella serata di ieri, sabato, negli spazi antistanti la chiesa parrocchiale è avvenuta la benedizione dei tre mezzi che trasportano l’opera, officiata dal vicario don Paolo Salatin, oltre all’accensione dell’albero e l’inaugurazione del presepio esterno.
Tanta gente presente e unanime soddisfazione hanno contrassegnato la serata di ieri, in cui i parrocchiani hanno manifestato il loro sostegno e plauso all’ennesimo riconoscimento per l’attività del gruppo Presepio Artistico. L’opera, infatti, è assurta agli onori della cronaca in più occasioni, a partire dal Natale del 2019 quando venne donata a Papa Francesco e accolta nell’aula Nervi – Paolo VI a Roma, fino alla recente notizia dell’esposizione dello stesso manufatto artistico nella prestigiosa sede di Assisi (qui l’articolo).
“L’appuntamento di questa sera (ieri ndr) è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione – ha affermato il presidente del gruppo, Federico Stringher -. Speriamo che possa essere un augurio di rinascita e di speranza nel momento difficile di emergenza sanitaria che stiamo attraversando”.
Il sodalizio ha messo in campo anche altre iniziative per questo periodo natalizio, come l’apertura del nuovo presepio e l’indizione della seconda edizione del concorso rivolto a tutte le famiglie e gli esercizi commerciali del quartiere di Parè.
“A nome di tutta l’associazione – ha concluso Stringher – rivolgo un sincero ringraziamento alla Protezione civile, che con tanta generosità si è resa disponibile al trasporto del presepio mettendo a disposizione mezzi e forze”.
Il gruppo dei Cavalieri dell’Etere guidato da Gabriele Padoan è infatti parte della comitiva dei sedici che questa mattina sono partiti alla volta di Assisi anche con un carico di quindici quintali di beni di prima necessità raccolti a Conegliano e che verranno destinati alla mensa dei poveri della città umbra (qui l’articolo).
All’appuntamento ha preso parte anche l’assessore comunale ai servizi sociali Gaia Maschio: “È un grande piacere poter partecipare a questo festoso evento della comunità di Parè – ha commentato -. A nome della città di Conegliano, che lo scorso anno ha avuto l’onore di accogliere il presepio a Palazzo Sarcinelli, esprimo l’orgoglio e il plauso per le bellissime iniziative messe in campo anche nel presente periodo natalizio”.
“Con questi importanti momenti il presepio di Parè ci ricorda l’importanza dei valori e delle tradizioni della comunità – ha proseguito – che diventa così un punto di unione, aggregazione, confronto e convergenza delle buone volontà di tutti”.
L’assessore ha rinnovato il ringraziamento alla Protezione civile e “all’associazione del presepio di Parè con il suo presidente Federico Stringher, che con grande determinazione hanno lavorato per rendere Conegliano protagonista nel panorama natalizio nazionale e da anni anche in prima fila nell’aiuto concreto e generoso alle persone bisognose in città”.
A margine dell’incontro, Stringher ha confermato che il sindaco Fabio Chies parteciperà all’evento di Assisi, così come aveva fatto a Roma due anni fa. In quegli stessi giorni si svolgerà un pellegrinaggio organizzato dalla stessa comunità di Parè, che porterà per l’occasione un folto gruppo di parrocchiani nella città del patrono d’Italia.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it