Dal 1987 il segreto dell’etichetta perfetta: lo Studio Francescon & Collodi, storia di un’impresa di coppia

Alla scoperta dello Studio Francescon & Collodi

Sarà anche vero che non si giudica un vino dall’etichetta, ma è anche vero che quest’elemento estetico (e normativo) contribuisce concretamente a rendere più o meno riconoscibile e attrattivo un prodotto: per Marcello Francescon e Cristina Collodi quello di ideare, sviluppare e produrre etichette per i vini del nostro territorio è un mestiere e anche una passione, nata tanti anni fa e sviluppata assieme.

“Era il 1987 e noi già stavamo assieme come coppia: lei, Cristina, lavorava nel mondo della grafica e io, Marcello, studiavo all’università. Abbiamo pensato che ci sarebbe piaciuto lavorare insieme, unire le forze e lanciarci nel mondo della comunicazione. A quel punto, quasi per caso, il mondo del vino ci ha accolto. Nel 1989 abbiamo prodotto la prima etichetta, per un’azienda locale: eravamo così giovani e inesperti che ci hanno preso in simpatia, così ci siamo appassionati a questo mestiere e di questo settore”.

Negli anni Cristina e Marcello hanno sviluppato sempre nuove competenze e oggi, dopo tanti anni di mestiere, non smettono di trovare nuove idee e ramificare nuove opportunità e offerte con cui essere maggiormente utili alle Aziende del settore specialmente vinicolo, ma non solo: “A noi piace ed è sempre piaciuta la sfida; quindi, quando un cliente viene da noi per dirci che vorrebbe far breccia in un nuovo mercato, con limiti che sembrano invalicabili, noi siamo felici di provarci e riuscirci”.

A loro detta, il rapporto con lo Studio che prende i loro due cognomi non è prettamente commerciale: il cliente entra a far parte del team creativo ed elabora con i professionisti un’idea che sia unica e possa sentire intimamente propria.

Lavorare assieme non è mai stato un problema per Cristina e Marcello, che condividono gli stessi obiettivi anche dal punto di vista professionale, ma dividendosi i compiti: Cristina si occupa dello sviluppo del prodotto dal punto di vista creativo e tecnico con i clienti, mentre Marcello si relaziona con i fornitori, con lo staff, includendo anche servizi di marketing più elaborati e complessi.

Affiancato da professionisti del settore del vino, lo Studio Francescon & Collodi di Conegliano segue i clienti anche dal punto di vista legale e architettonico, con progetti importanti anche nel resto dell’Italia, oltre che in Veneto. Marcello Francescon si occupa anche dell’ottenimento e del mantenimento dei brevetti di marchio, un mestiere altrettanto insidioso e dinamico.

“Nel tempo abbiamo affinato una sensibilità importante rispetto al mercato di riferimento per ciascun prodotto – spiega Cristina Collodi – siamo in grado di collocarlo correttamente in un settore o in una determinata nicchia di mercato”.

“Anche i vetri prodotti dalle Vetrerie non sono più quelli di una volta – aggiunge Marcello – la tecnologia permette nuovi formati,  seguire nuove tendenze, azzardare l’unione di materiali diversi ed esigere lavorazioni particolari. Per questo motivo un’esperienza come la nostra, che ha già testato le diverse soluzioni, può essere utile al fine di evitare problemi sia in cantina che al punto vendita”.

L’altro aspetto non scontato riguarda le disposizioni e le normative sugli obblighi di legge e sulle terminologie dell’etichetta di un vino o di un superalcolico: “Dal legislatore arrivano frequenti novità in termini di normative da rispettare – spiegano Marcello e Cristina, – Questo tende a creare grande confusione sia nei produttori sia negli stampatori: per noi è importante tenerci aggiornati giorno dopo giorno per offrire una vera e propria consulenza a tutto tondo”.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati