Il mondo della scuola e gli enti del territorio continuano la loro collaborazione: questa mattina il Consorzio agrario Treviso Belluno ha consegnato all’Istituto Cerletti di Conegliano un trattore, modello New Holland T4 F, destinato alle lezioni pratiche della scuola.
La donazione è avvenuta nell’ambito di una cerimonia, alla presenza dei vertici del Consorzio e rappresentanti dell’azienda del mezzo, del personale scolastico, degli studenti e della preside Mariagrazia Morgan.
Una cerimonia che è stata l’occasione per ricordare la necessità di collaborazione tra scuola e territorio, per fornire ai ragazzi opportunità di formazione e, soprattutto, preparare un percorso per il loro inserimento lavorativo.
“Questa occasione è per noi motivo di orgoglio – ha affermato Giorgio Polegato, presidente del Consorzio agrario -. Un modo per far capire ai ragazzi quali sono le macchine che vengono utilizzate”.
“Si tratta di una macchina che, dal punto di vista tecnologico, soddisfa le varie esigenze – ha proseguito -. Un orgoglio per noi aver donato un mezzo dalle grandi prestazioni”.
Il trattore in questione è una macchina da oltre 100 cavalli, contraddistinta da un livello di comfort molto elevato all’interno della cabina del guidatore, tanto che la rumorosità è ridotta a 67-69 decibel.
“Questo è un mezzo per noi fondamentale – ha dichiarato la preside Morgan – ed è importante questo tipo di collaborazione. Una scuola agraria non potrebbe da sola permettersi di avere delle macchine sempre aggiornate. Mi auguro che questa collaborazione possa continuare, in termini formativi per i nostri ragazzi”.
La cerimonia si è conclusa con la simbolica firma, da parte di Polegato e Morgan, del contratto di cessione del trattore e con lo scambio delle chiavi dal presidente del consorzio alla dirigente scolastica.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it