“Dalle Prealpi alle Ande”: venerdì proiezione in ricordo dell’alpinista Pierluigi Donadon a Santa Lucia di Piave

L’alpinista-l’alpino”: in queste vesti Pierluigi Donadon verrà ricordato venerdì 10 luglio alle 20.30, nell’ex filanda di via Mareno a Santa Lucia di Piave, in occasione di una proiezione dal titolo “Dalle Prealpi alle Ande”, film dello stesso Donadon e di Anna Lorenzi.

Un modo per rendere omaggio alla figura dell’alpinista coneglianese, marito del consigliere del Pd, Isabella Gianelloni, scomparso lo scorso 21 giugno tra le montagne dell’udinese, a causa della caduta di un masso.

Una tragica perdita che ha lasciato di stucco una comunità intera, oltre alla famiglia e agli amici, e che è avvenuta una settimana prima che Donadon compisse 66 anni e potesse festeggiare il 37esimo anniversario di matrimonio con la moglie Isabella, a cui era legato da 39 anni.

E proprio quest’ultima, nei giorni scorsi, aveva dedicato una lettera pubblica, piena del sentimento di amore e rispetto che la lega alla figura del marito, ma anche percorsa dalle note di dolore per “una morte assurda e ingiusta” (qui l’articolo).

kinesiostudio nuovo

Siamo stati fortunati a incontrarci e a essere cresciuti insieme”, ha scritto Gianelloni per ricordare Pierluigi Donadon, a cui il consiglio comunale di Conegliano, lo scorso 2 luglio, ha dedicato un minuto di silenzio e le parole accorate di Alessandro Bortoluzzi, capogruppo del Partito democratico, pregne di ammirazione per l’amico che ora non c’è più (qui l’articolo).

Ammirazione espressa da molte persone in questi giorni, nei confronti di un alpinista animato da un grandissimo amore per la montagna, una passione che l’aveva condotto, all’età di 50 anni, a salire il K2 come membro di una spedizione composta per il 50esimo anniversario dell’impresa Compagnoni-Lacedelli.

Una passione per la montagna che l’aveva guidato nell’udinese quella fatale domenica 21 giugno, dove Donadon è stato tradito dai suoi stessi monti.

Oltre a un momento strettamente legato alla famiglia, venerdì sarà l’occasione per poter omaggiare pubblicamente l’alpinista: l’evento è organizzato grazie alla collaborazione della sezione degli Alpini di Conegliano e di Santa Lucia di Piave, con il patrocinio del Comune di Santa Lucia di Piave e si terrà nel rispetto delle normative vigenti in ambito Covid.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati