“Decora il Natale”: oltre 50 presepi delle scuole dedicati al riciclo creativo e alla sostenibilità ambientale

Ha preso ufficialmente il via a Conegliano la IX edizione della mostra-concorso “Decora il Natale”, tradizionale appuntamento con i presepi realizzati con materiale di riciclo promosso da Savno e dal Consiglio di Bacino Sinistra Piave.

Il consorzio più virtuoso d’Italia nella gestione dei rifiuti vuole essere il primo anche nell’educazione ambientale delle nuove generazioni. Proprio per questo motivo è nato il concorso “Decora il Natale”, che vede per l’edizione 2019 ben 50 istituti scolastici (per un totale di 7500 ragazzi) impegnati a realizzare  un presepe su una sagoma di cartone riciclato fornito da Savno.

Ad ospitare la rassegna ancora una volta Casa Fenzi a Conegliano, il luogo ideale per  fare incontrare le nuove generazioni con chi la storia della Sinistra Piave l’ha fatta ed ora  può dispensare consigli ed esperienza dalla “pensione”.

I  visitatori potranno infatti  ammirare e votare  tutti i giorni fino al 6 gennaio 2020 le 50 opere esposte nella struttura coneglianese.

Gli “artisti in miniatura” sono gli allievi delle scuole d’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado che si sono iscritte al concorso. Le opere più votate per categoria dal pubblico e quelle scelte da una giuria tecnica, si divideranno un montepremi di 3 mila 500 euro in buoni spesa per l’acquisto di materiale didattico.

Come spiegato da Maurina Sessolo e da Elisa Golfetto, che curano per Savno i progetti di educazione ambientale, la novità assoluta della rassegna di quest’anno, è una rosa di presepi che puntano ad essere un manifesto della sostenibilità, in quanto portatori di un buon proposito nei confronti dell’ambiente.

Il regolamento dell’iniziativa richiedeva infatti ai concorrenti di presentare l’opera accompagnata da un messaggio contenente un impegno ecologico concreto: un vero e proprio dono per il pianeta che i ragazzi hanno inserito in una scatolina di cartone collocata sotto l’albero insieme alla natività.

Questi presepi sono uno strumento comunicativo formidabile per ricordare le nostre tradizioni riflettendo al contempo sulla sostenibilità – hanno sottolineato i presidenti Giacomo De Luca e Roberto Campagna – Con l’iniziativa di quest’anno abbiamo voluto ribadire un messaggio già trasmesso con il diario 2019-2020, ovvero quanto sia necessario trasformare i buoni propositi in pratica. Se tutti cominciamo a fare tante piccole cose nel quotidiano smettendo di sperare che qualcun altro agisca prima di noi, la realtà dei fatti cambierà davvero e gli slogan e i proclami si trasformeranno in risultati concreti”.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati