Domani a Conegliano il funerale di Mario Algeo: tra i fondatori della sezione locale dell’associazione Trevisani nel Mondo

Si è spento a 87 anni Mario Algeo (nella foto), figura conosciutissima a Conegliano per il suo percorso professionale ma, soprattutto, per essere stato tra i fondatori e uno dei presidenti della sezione locale dell’associazione Trevisani nel Mondo, realtà impegnata nella valorizzazione della memoria storica dei trevigiani emigrati all’estero e in altre Regioni: un’associazione sorta con lo spirito di supportare il contributo economico e culturale portato dai trevigiani nelle varie parti d’Italia e nel mondo.

Un impegno, quello per un’associazione molto nota nel territorio, che gli era stato riconosciuto nel 2003, con il conferimento del Premio Civilitas, un premio prestigioso dato a quanti si sono spesi per contribuire alla valorizzazione del patrimonio sociale, umano e culturale del locale.

Algeo è mancato dopo un periodo di degenza in ospedale. La sua è stata una vita ricca di esperienze professionali: ha vissuto in Francia e in Svizzera poi, una volta rientrato nella sua amata Conegliano, dal 1970 al 1980 ha gestito con la moglie l’Albergo Lazzarin, tra via Verdi e via Rossini, ora tramutato in edificio residenziale. Dal 1980 al 1990, invece, si è occupato del Caffé Teatro in piazza Cima, un luogo di ritrovo tradizionale per gli aperitivi coneglianesi.

Mario Algeo lascia la moglie Maria Luigia, i figli Emanuella e Mario, il genero Fulvio, la nuora Valerie, i nipoti Sara, Marco, Roberta, Gabriele e Michele, i pronipoti Leonardo e Lorenzo, la sorella Lucia, il cognato, tutti i parenti e amici.

Il rosario sarà recitato nella serata di oggi, martedì 21 maggio, alle 20 nella chiesa parrocchiale di Campolongo, mentre il funerale verrà recitato domani, mercoledì 22 maggio, alle 15 nel Duomo di Conegliano. Dopo il rito funebre, la funzione religiosa proseguirà con la cremazione.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri Memorial).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati